Prima di iscriversi è fondamentale un giro sui siti ‘watchdog’
ROMA – Per il settore del gioco online e in particolare per quanto riguarda le sale da gioco, avere una buona reputazione è sempre utile. Ed è per questo che in genere chi si occupa di questo, tende a creare quella che tecnicamente si chiama web reputation.
Bisogna essere capaci di scatenare al contempo interesse, prospettiva di guadagno e dare al potenziale cliente un metro di giudizio per capire quanto si è professionali e seri, visto che si tratta di un gioco basato sul denaro vero.
Guadagnare un nuovo cliente, per un casinò online, non vuol dire solo accrescere di un’unità. In genere i giocatori sono molto legati tra loro, scambiandosi pareri e consigliandosi a vicenda. Questa è in effetti una vera e propria chiave di volta, che collima spesso con il segmento delle affiliazioni per il gioco.
Spesso chi consiglia e propone un sito piuttosto che un altro, è in realtà un affiliato, che percepisce un guadagno dall’iscrizione e dal gioco. Bisogna quindi prestare molta attenzione a questo tipo di sistema. Del resto, ogni utente ha una propria percezione delle cose, idee e standard qualitativi legati anche a come risponde alle problematiche un servizio clienti, ecc.
In realtà bisogna capire una cosa molto semplice: è bene documentarsi prima di provare veramente. In genere basta leggere qualche recensione, almeno una decina, per avere un’idea davvero esaustiva, personale e completa.
Il web ha altre regole, e questa è decisamente una delle leggi basilari per fare un buon utilizzo del proprio denaro, attraverso il gioco d’azzardo. In gergo, questi siti web che fungono da osservatorio e da punto di raccolta per le recensioni sono chiamati ‘watchdog’, termine che deriva dall’universo hacker, e quindi di esperti che operano sul web. Si tratta di opinioni con pareri dettagliati e oneste opinioni per quanto riguarda le politiche di un casinò, regole e regolamenti, prodotti e record di servizio al cliente.
I giocatori devono verificare che un sito web di gioco d’azzardo sia in possesso delle autorizzazioni necessarie e registrato presso le autorità competenti perché ci sono numerosi siti web di dubbia origine che eseguono senza le licenze necessarie.
Ci sono diverse realtà che operano in questo settore e che comunemente ospitano molti dei siti dove si gioca casino live, con la possibilità di ottenere bonus per poter provare l’ebbrezza di una vittoria sicura con soldi veri. Oggi, quello che veramente fa la differenza è la diversificazione del prodotto. Bisogna quindi dare qualcosa di nuovo e di diverso al cliente che si iscrive sul sito di gioco.
Per quanto riguarda invece il discorso delle licenze, bisogna sapere che ci sono diverse giurisdizioni, come ad esempio Gibilterra, Malta, Alderney, e l’Isola di Man. Non è necessario assumere un avvocato per ottenere delucidazioni in quanto queste informazioni sono in genere visualizzate sul sito, insieme con i numeri di licenza e di registrazione. Infine, bisogna fare attenzione ad altri dettagli come i bonus: non sempre il sito che offre il bonus più ricco è quello veramente migliore e più affidabile. Per questo è bene affidarsi sempre a veri professionisti del settore del gambling.