La partecipazione è aperta a giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni (5 uomini e 5 donne) che risiedono nei comuni della Riserva Mondiale della Biosfera MaB “Sila”.
È richiesta una buona padronanza dell’inglese, almeno il livello B2 come da quadro linguistico europeo, vista che questa sarà la lingua veicolare di tutte le attività del forum. Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione all’Ente Parco Nazionale della Sila entro e non oltre il 28.05.2017. Ai soggetti che saranno preselezionati dal Parco sarà rilasciata una “support letter” e dovranno poi procedere a formalizzare l’iscrizione con gli organizzatori del Forum.
Per i soggetti ammessi ai viaggi studio la partecipazione sarà gratuita ed a totale carico dell’Ente Parco, il quale si occuperà di tutte le spese di trasporto, vitto ed alloggio. Ovviamente le spese a carattere personale o per servizi aggiuntivi saranno a carico dei partecipanti.
Il tema del Forum, il primo del suo genere, sarà “Al servizio dello sviluppo sostenibile”. Si tratta di una opportunità irrinunciabile per tutti i giovani che hanno a cuore i territori in cui vivono per diventare attori del Programma MAB e garantire lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità, in linea con il piano d’azione di Lima. Questi territori sono chiamati ad essere modelli di sostenibilità a tutto campo, dalla buona gestione delle risorse naturali all’economia verde, dal turismo sostenibile all’educazione. Il forum è stato pensato come un evento in grado di dare ai giovani una possibilità unica di incontro, di dibattito e di condivisione della propria visione e impegno per lo sviluppo sostenibile.