Nella classifica dell’IISE c’è anche una pianta che “sanguina”
NEW YORK – Un ragno che ricorda il cappello di uno dei maghi della saga di Harry Potter, Godric Gryffindor, formiche-drago, una pianta che “sanguina” e un’orchidea con il volto del diavolo.
Sono alcune delle nuove specie viventi scoperte e inserite nell’annuale top ten dell’Istituto Internazionale per l’esplorazione delle specie (IISE) dell’FSE (College of Environmental Science and Forestry).
La lista, che comprende anche un centopiedi anfibio e un ratto onnivoro, è frutto di una selezione tra le circa 18mila specie riconosciute l’anno precedente.
La lista dal 2008 viene pubblicata ogni anno il 22 Maggio, alla vigilia della nascita di Carl Nilsson Linnaeus (conosciuto in Italia come Carlo Linneo), il medico e botanico svedese ritenuto il padre della moderna classificazione degli organismi viventi.
Quattro delle nuove specie di organismi viventi provengono dell’Asia (India, Indonesia, Laos e Malesia). Gli altri organismi inseriti nella top ten 2017 sono stati scoperti in America del Nord (Messico e Stati Uniti), America del Sud (Brasile e Colombia) e Oceania (Australia e Papua Nuova Guinea).
“In questi dieci anni sono state scoperte e nominate quasi 200mila nuove specie: sarebbe un’ottima notizia se non fosse che ne stiamo perdendo più di quante ne riusciamo a scoprire” ha affermato Quentin Wheeler, il direttore fondatore dell’IISE.
“Oggi il tasso di estinzione è di mille volte superiore rispetto alla preistoria. L’uomo sta alterando gli ecosistemi, decimando la biodiversità e inquinando le acque. Di tutte le conseguenze devastanti del cambiamento climatico, nessuna è più pericolosa che accelerare l’estinzione delle specie” ha aggiunto.
La top 10 delle nuove specie viventi 2017
Di seguito ecco la classifica delle dieci specie viventi scoperte nel 2017. Il nome scientifico corrisponde all’ordine della foto partendo in alto da sinistra.
- Eriovixia gryffindori (Ragno con il “cappello” di Gryffindor – India)
- Eulophophyllum kirki (Grillo rosa – Malesia)
- Gracilimus radix (Ratto onnivoro – Indonesia)
- Illacme tobini (Millepiedi con 414 zampe – Stati Uniti)
- Pheidole drogon (Formiche drago – Papua Nuova Guinea)
- Potamotrygon rex (Razza “reale” – Brasile)
- Scolopendra cataracta (Centipede anfibio – Laos, Thailandia, Vietnam)
- Solanum ossicruentum (Pomodoro sanguinante – Australia)
- Telipogon diabolicus (Orchidea “diabolica” – Colombia)
- Xenoturbella churro (Verme marino “churro” – Messico)