Cieli sereni e temperature gradevoli grazie a un campo di alta pressione
ROMA – Gli ultimi giorni del mese di Maggio saranno caratterizzati da tempo stabile su tutta l’Italia grazie al rinforzo del campo di alta pressione che già nel weekend ha portato clima quasi estivo.
Nei prossimi giorni infatti un vasto promontorio anticiclonico stazionerà ancora sulle nostre regioni assicurando così sole e temperature in aumento. Il ponte del 2 Giugno, Festa della Repubblica, secondo i modelli meteo vedrà tempo stabile sulla Penisola ma con formazione di temporali al pomeriggio specie nelle zone interne.
Intanto per domani, martedì 30 Maggio, instabilità pomeridiana protagonista al Nord Italia, con acquazzoni anche a carattere di temporale sia sulle Alpi che sull’Appennino in locale estensione verso le pianure emiliane e piemontesi. Condizioni di tempo nuovamente asciutto in nottata.
Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni centrali, salvo lo sviluppo di locale nuvolosità sulle zone interne al pomeriggio con isolati rovesci tra Lazio e Abruzzo. Fenomeni in esaurimento poi in serata.
Condizioni meteo all’insegna della generale stabilità al Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Possibili locali acquazzoni al pomeriggio solo sulle zone interne della Calabria.
Temperature minime e massime generalmente senza variazioni di rilievo.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.