Torna l’iniziativa del Mibact che permette di scoprire i tesori delle collezioni sparse lungo la Penisola
ROMA – Conclusione del ponte del 2 Giugno all’insegna della cultura grazie a Domenica al Museo, l’iniziativa del Mibact che permette di scoprire gratuitamente le bellezze dei luoghi d’arte statali.
Domenica 4 Giugno l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali sarà infatti gratuito. Una giornata di festa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a cui aderiscono molti musei comunali.
In vigore dal Luglio del 2014, questa iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 8 milioni di visitatori nei soli musei statali. Su www.beniculturali.it sono disponibili tutte le informazioni, gli orari e i luoghi aperti gratuitamente domenica 4 Giugno.
I visitatori che usufruiranno dell’ingresso gratuito potranno anche partecipare alla campagna social lanciata dal Mibact per questo mese e che ha come protagonista il binomio arte/moda.
Una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di vestiti, acconciature, gioielli, accessori e costumi raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate.
Tutti potranno poi condividere le proprie foto con l’hashtag #artemoda2017 e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT, ma ha il suo cuore nel profilo Instagram @museitaliani.