Coinvolte durante l’anno scolastico 538 classi: ecco le idee migliori
ROMA – Prendersi cura delle persone, del loro benessere e dell’ambiente in cui vivono, studiare la storia per fare innovazione e guardare con fiducia al futuro, attraverso il contributo della scienza e della tecnologia.
Sono questi i temi al centro della quinta edizione del progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione che si rivolge agli studenti, cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica.
In tutto sono state 538 classi, delle “medie” e delle “superiori” e, per la prima volta, anche delle scuole primarie, provenienti da tutta Italia e anche dalle scuole italiane all’estero, e 10.666 mila studenti che, durante l’anno scolastico 2016/2017, hanno partecipato a un grande laboratorio collettivo.
Con l’obiettivo di restituire in immagini, attraverso il video e la fotografia, idee e buone pratiche, a partire dai due temi del progetto. Le scuole primarie e secondarie di primo grado hanno lavorato per “Riscoprire e far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche e luoghi della ricerca”, mentre alle scuole secondarie di secondo grado è stato affidato il compito di “Esplorare e scoprire i percorsi della ricerca scientifica e tecnica di oggi”.
Con il supporto degli insegnanti, hanno prodotto 250 cortometraggi che, dopo il percorso formativo offerto dal progetto Articolo 9 della Costituzione, si sono rivelati uno strumento utile non solo alla narrazione ma soprattutto per trasmettere un messaggio comune a un pubblico più ampio, a partire dalla scuola.
I premi alle classi vincitrici del progetto Articolo 9 della Costituzione
Le classi vincitrici sono state premiate in una cerimonia che si è tenuta a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei soggetti promotori, dei relatori e della giuria.
Al di fuori dell’aula scolastica, documentandosi anche attraverso la visione di film e documentari importanti, gli alunni si sono occupati anche della scelta del soggetto, della location e del casting, spinti dal desiderio di realizzare un’azione concreta utile alla comunità.
Come dei veri sceneggiatori, già registi in erba, sono andati alla ricerca della storia dei loro concittadini illustri, inventori, astronomi, medici, matematici, filosofi, per raccontare la loro intensa esperienza umana e scientifica, cimentandosi nella riproduzione dei loro esperimenti fisici o immaginando anche di incontrarli, in un fantastico viaggio nel tempo, per porre loro mille domande. Tutte le classi hanno messo a disposizione lo studio, le competenze e le proprie risorse, per ideare e raccontare in video progetti scientifici e applicazioni tecnologiche utili a migliorare la vita delle persone, con attenzione all’accessibilità ai sentieri turistici e alle bellezze del territorio, all’alimentazione, fino alla tutela della qualità dell’ambiente.
Per la sezione video, tra le scuole primarie sono stati premiati i lavori: “Una luce in fondo al pozzo” della classe IV A della Scuola primaria paritaria; “All’avventura con Tizi di Nola (Napoli), Luca de Samuele Cagnazzi, uno scienziato del passato proiettato nel futuro” della classe V D della Scuola primaria San Francesco d’Assisi di Altamura (Bari); “Sulle tracce di Archimede” della classe II B della Scuola primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (Catania).
Per le classi secondarie di primo grado, primo classificato il video “Il Mago della Torre (The Wizard of the Tower)” della classe II E della Scuola secondaria di primo grado Pacifico Valussi di Udine; secondo classificato “Osa Sapere (Sapere Aude!)” delle classi I A, II A, I B, II B, II C dell’Istituto Comprensivo Pietro Leo di Arbus; terzo classificato “Apocalypse net” della classe III F della Scuola Secondaria di Primo Grado Carlo Dossi di Leno (Brescia).
Tra le scuole secondarie di secondo grado sono stati premiati: “On the road together – Storia di una joëlette” della classe V M dell’IISS Mario Rigoni Stern di Asiago (Vicenza); “Perché io no?” della classe IV D del Liceo Scientifico Marconi di Foggia; “Alla ricerca della qualità” della classe I F del Liceo linguistico Galanti di Campobasso. Ai cortometraggi sono state assegnate delle menzioni speciali.
Rai Radio 3, media partner del progetto, ha consegnato la menzione speciale del concorso Articolo 9 della Costituzione al video “Voci dall’etere” della classe III T del Liceo Scienze Applicate I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma.
Tre le menzioni da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per i migliori contenuti scientifici ai video: “Occhialini Giuseppe, lo scienziato di Fossombrone” della classe III A dell’Istituto Comprensivo Statale Mercantini di Fossombrone (Pesaro Urbino), “G.B. Grassi a Fiumicino: la scienza e la passione che hanno sconfitto la malaria” della classe III I dell’Istituto Comprensivo Statale Lido del Faro di Fiumicino (Roma); e “Le donne e il progresso scientifico” della classe III B dell’IIS Fazzini – Mercantini di Grottammare (Ascoli Piceno).
Infine tre le menzioni speciali da parte degli studenti del Master in Management-Promozione-Innovazioni Tecnologiche nella Gestione dei Beni Culturali, Università Roma Tre, ai video: “Sulle tracce di Archimede” della classe II B della Scuola primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (Catania); “Osa Sapere (Sapere Aude!)” delle classi I A, II A, I B, II B, II C dell’Istituto Comprensivo Pietro Leo di Arbus (Provincia del Medio Campidano; “On the road together – Storia di una joëlette” della classe V M dell’IISS Mario Rigoni Stern di Asiago (Vicenza).
Tutti i materiali prodotti sono pubblicati, assieme agli elaborati delle precedenti edizioni, sul sito del progetto www.articolo9dellacostituzione.it.