Le previsioni dell’Adoc: rispetto ai saldi invernali crescita dell’8%. Dieci consigli per evitare fregature
ROMA – Mancano poco più di due settimane ai saldi estivi 2017, che prenderanno il via il prossimo 1° Luglio. Secondo le previsioni dell’Adoc le famiglie spenderanno in media non più di 270 euro , pari a circa il 10-12% del reddito mensile disponibile. La spesa per i saldi estivi è leggermente più elevata rispetto a quella sostenuta durante i saldi invernali, circa l’8% in più, sempre secondo l’associazione.
“La combinazione tra redditi bassi e spese primarie e irrinunciabili elevate, come quelle sostenute per alimentazione, casa, trasporti e tasse, non permette alle famiglie italiane di destinare grosse cifre alle spese extra come i saldi” spiega il presidente dell’Adoc, Roberto Tascini.
“Gli acquisti più ingenti si concentreranno, come di consueto nel periodo finale, quando gli sconti arriveranno fino al 50-60%. È importante rilevare che, almeno secondo le nostre stime, circa il 25% dei consumatori effettuerà acquisti a saldo direttamente online” aggiunge.
“L’e-commerce è un settore che riesce a fare affari tutto l’anno rispetto ai negozi fisici, dato che sul web è sempre possibile approfittare di sconti e offerte, in media del 10-15%. Questo è uno dei motivi per cui la spesa per i saldi è sempre più contenuta: i consumatori preferiscono diluire gli acquisti per il vestiario durante l’anno, piuttosto che concentrarla in un determinato periodo. Inoltre, molti negozi fisici effettuano promozioni continue durante l’anno” sottolinea Tascini.
“A questo punto ci chiediamo se abbia ancora senso prevedere i saldi in un periodo di tempo così ristretto e se non convenga liberalizzarli completamente. Questa soluzione offrirebbe un vantaggio sia per i consumatori che per i commercianti” evidenzia il presidente dell’Adoc.
Secondo le stime dell’associazione, nche quest’anno i piccoli esercizi continueranno a soffrire gli effetti della crisi.
“I saldi estivi e invernali sono un momento favorevole per le grandi catene commerciali, che spesso operano in franchising, ma per i piccoli esercizi, soprattutto se dislocati nelle periferie, i guadagni non sono alti” continua Tascini.
“Ad ogni modo, dobbiamo sottolineare che continuano le ‘storture’ di mercato. Circa il 20% degli esercizi, come di consueto, cerca di essere più furbo degli altri e anticipa il periodo dei saldi, lanciando promozioni dirette, via sms o email, ai propri clienti o camuffando gli sconti con liquidazioni e svendite. Questi ‘trucchetti’ minano pesantemente la fiducia dei consumatori verso i commercianti e penalizzano fortemente gli esercenti onesti, che puntano sulla qualità dei prodotti e sulla bontà delle offerte” conclude.
Saldi estivi: dieci consigli per gli acquisti
- Conservare sempre lo scontrino. I capi in saldo si possono sostituire, se il prodotto acquistato è danneggiato o non conforme. In base al D.Lgs. n. 24/2002 il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso, anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Per quanto riguarda il difetto di conformità il consumatore può denunciarlo al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
- Attenzione ai fondi di magazzino. La merce posta in vendita sotto la voce “Saldo” deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino di anni e stagioni precedenti. Alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono improvvisamente riempiti dei più svariati articoli. Diffidate anche di quei negozi che, a fine stagione, hanno per ogni tipo di prodotto il completo assortimento di taglie e colori.
- Girare e confrontare. Non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontate i prezzi con quelli esposti in altri esercizi. In questo modo eviterete di mangiarvi le mani in caso di prezzi più bassi. A volte basta qualche giro in più per evitare l’acquisto sbagliato o per trovare prezzi più bassi. Inoltre, prima di comprare un prodotto, è possibile controllare sul proprio smartphone che il prezzo non sia più alto di quello praticato sul sito ufficiale.
- Preparare una lista degli acquisti. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio, in modo da essere meno influenzabili dal negoziante. In questo modo ridurrete il rischio di tornare a casa colmi di capi, magari acquistati anche a buon prezzo, ma dei quali non avevate alcun bisogno e che non userete mai. Inoltre, consigliamo di creare una “lista dei desideri” sulla versione online dei negozi dove intendete acquistare, in modo da averla sempre a disposizione. Pagare un prezzo alto non significa comprare un prodotto di qualità.
- Attenzione ai super sconti. Se l’esercizio pratica sconti superiori al 50%, spesso nasconde merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi. Un commerciante non può avere, infatti, ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto. È un fenomeno “a rischio” soprattutto i primi e gli ultimi giorni di saldo. Diffidate inoltre dei marchi molto simili a quelli noti. Potrebbero essere capi contraffatti.
- Negozi di fiducia. Servitevi presso negozi di cui vi fidate o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.
- Negozi e vetrine. Ricordate che sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto “in modo chiaro e ben leggibile” (Dlg n. 114/98). Controllate che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere inoltre separata in modo chiaro dalla “nuova”. Diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce.
- Prova dei capi. Non c’è alcun obbligo da parte del negoziante di farvi provare gli abiti ma è una facoltà rimessa alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.
- Pagamenti. Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito (o bancomat), il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
- Saldi online. Con la direttiva europea 83/2011, recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014, sono state introdotte molte novità per i contratti a distanza, stipulati via internet e comunque fuori dai locali commerciali: dall’ampliamento della durata del diritto di ripensamento, fino a 14 giorni, ai tempi stretti per ottenere il rimborso di quanto pagato. Per problemi legati a spedizioni, rimborsi e responsabilità, è disponibile la guida dell’Adoc.
Il calendario dei saldi estivi 2017
Abruzzo: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Basilicata: dal 1 luglio al 2 settembre 2017.
Calabria: dal 1 luglio al 1 settembre 2017.
Campania: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Emilia-Romagna: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Friuli-Venezia-Giulia: dal 1 luglio al 30 settembre 2017.
Lazio: dal 1 luglio per 6 settimane.
Liguria: dal 1 luglio al 15 agosto 2017.
Lombardia: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Marche: dal 1 luglio al 1 settembre 2017.
Molise: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Piemonte: dal 1 luglio per 8 settimane non consecutive.
Puglia: dal 1 luglio al 15 settembre 2017.
Sardegna: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Sicilia: dal 1 luglio al 15 settembre 2017.
Toscana: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Umbria: dal 1 luglio al 30 agosto 2017.
Valle D’Aosta: dal 1 luglio al 30 settembre 2017.
Veneto: dal 1 luglio al 31 agosto 2017.