Nel fine settimana via le gare decisive dei campionati nazionali CSI con 84 squadre Under 10/12
CESENATICO – Per quasi un mese sarà Cesenatico la capitale dello sport griffato Centro Sportivo Italiano, sede delle finali scudetto a squadre di vari sport e differenti categorie. In Romagna sono attese da fino ai primi di luglio circa tremila persone, con un totale di quasi 2000 atleti partecipanti, ambosessi.
Il primo appuntamento, questo fine settimana, è dedicato ai più piccolini, gli atleti sotto i 12 anni che hanno gareggiato in tutta Italia nel progetto “Sport&Go! Crescere con lo sport”, dedicato alla polisportività e pensato per le categorie giovanili Kids (under 10) e Giovanissimi (Under 12). Sarà poi il momento della categoria Allievi/Juniores dal 24 al 28 giugno per chiudere con la categoria Ragazzi dal 28 giugno al 2 luglio.
La cerimonia di apertura ha visto Cesenatico invasa dalla carica positiva di ben 68 società sportive arancioblu. Sono infatti 848 gli atleti, tra cui 204 ragazzine, impegnati nella tre giorni di gare, pronti a contendersi i titoli: under 10 del basket 4×4 (5 squadre), del calcio a 5 (9 squadre), Calcio a 7 (11 squadre) e minivolley (9 squadre). Con loro anche i giovani under 12 in campo nel calcio a 5 (11 squadre), calcio a 7 (12 squadre), minibasket (6 squadre), supervolley misto (9 squadre) e volley (12 squadre).
A dare il benvenuto agli sportivi arancioblu, venuti da tutta Italia, è stato il presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio che ha sottolineato l’importanza di una simile esperienza associativa, specie in questa fascia di età dei finalisti, ed in un progetto “Sport & Go” su cui il CSI crede molto. “Chi arriva ad una finale nazionale del CSI ha già vinto – ha detto il numero uno ciessino – Per l’impegno, la costanza, l’allenamento, i successi, le sconfitte, il merito. Essere qui è già un gran traguardo, il resto lo fa il talento, la preparazione, lo spirito di gruppo, la giusta dose di fortuna e fatica, quel pizzico di entusiasmo che non deve mai mancare. L’augurio che vi faccio è di affrontare queste finali con fair play”.
A Cesenatico Gol, canestri e schiacciate parleranno molti dialetti. In finale arrivano infatti ben 15 regioni rappresentate in campo da atleti di 31 comitati CSI. L’Emilia Romagna, padrona di casa, con la Lombardia sono le più presenti (134 atleti). Le protagoniste emiliane (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia) coloreranno otto dei nove tornei in programma. La Sicilia ha portato 105 finalisti a Cesenatico, la Liguria 70, la Campania 64. Milano, Modena e Potenza sono invece i comitati con più chances: le loro squadre contano rispettivamente 111, 63 e 53 atleti.
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno, inizieranno le gare nelle specialità polisportive allo Stadio A. Moretti. Oltre alle classifiche delle gare sportive, concorreranno infatti per decretare le migliori formazioni anche quelle ottenute con i punti del triathlon atletico, che comprende la corsa veloce 60 metri, il salto in lungo ed il lancio del vortex.
Venerdì 16 giugno alle 21, time-out formativo con gli allenatori impegnati nell’incontro dal tema “Costruire allenamenti educativi & polisportivi”, curato da formatori nazionali CSI e tecnici di alta specializzazione giovanile, nell’ambito del progetto “Sport & Go – Crescere con lo sport”.
Sabato 17 giugno ultimo giorno di gare all’Eurocamp con i primi 9 scudetti assegnati ai vincitori, i podi e la tradizionale festa associativa in programma alle 21.
Domenica 18 giugno alle ore 10, la Santa Messa, celebrata dal consulente ecclesiastico nazionale del CSI, don Alessio Albertini, chiuderà il primo dei tre appuntamenti nazionali in Romagna targati CSI.