Meteo 18 Giugno: il fine settimana si chiude con il sole


Temperature in diminuzione per correnti fresche dai Balcani che attenueranno il caldo

meteo domani previsioni domenica 18 giugno
Caldo in diminuzione nella giornata di domenica

ROMA – L’estate entra nel vivo e il fine settimana, sul fronte meteo, si chiuderà con sole e tempo stabile su quasi tutta la Penisola. Dopo la breve pausa instabile al Nord Italia, un vasto campo di alta pressione riprenderà vigore su gran parte del bacino del Mediterraneo. Unica novità di rilievo sarà la discesa delle temperature, anche di 5-7° per l’ ingresso di correnti nord-orientali dai Balcani.

Intanto per domani, domenica 18 Giugno 2017, sulle regioni settentrionali al mattino nubi sparse alternate ad ampie schiarite ma senza fenomeni. Nel pomeriggio sole prevalente su coste e pianure, qualche nube in più sulle Alpi nord occidentali con deboli piogge. In serata ampi spazi di sereno su tutte le regioni con tempo stabile eccetto qualche nube sulle Alpi.

Al Centro Italia al mattino condizioni meteo con tempo stabile e sole prevalente sia sul versante Tirrenico che sul quello Adriatico eccetto sui settori costieri. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno sia sulle coste che e sulle zone interne. In serata ancora generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali addensamenti innocui sulle coste Tirreniche Peninsulari ma con tempo stabile, ampi spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio soleggiato e stabile, qualche nube in più sulle Isole Maggiori associata ad isolate precipitazioni sia sulla Sicilia che sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi ovunque.

Temperature minime e massime in calo al Centro-Nord, stazionarie o in lieve diminuzione al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.