Under 21 in visita ad Auschwitz


Domani la seconda partita dell’Europeo contro la Repubblica Ceca

Under21
Deposta una corona di fiori

ROMA – La Nazionale Under 21 si è recata questa mattina nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, una visita voluta dagli stessi calciatori a cinque anni di distanza da quella della Nazionale Maggiore in occasione del Campionato Europeo del 2012.

La squadra e lo staff hanno osservato commossi i luoghi simbolo dello sterminio nazista e hanno deposto una corona di fiori con la scritta ‘Nessuno mai dimentichi’. Il capitano Marco Benassi ha commentato sul suo profilo Twitter: “Camminare tra campi minati e camere a gas. Immaginare la sofferenza e le atrocità. Non avere il coraggio di dire nulla. Se non fare memoria”. Parole simili a quelle di Andrea Petagna (“Neanche nell’immaginario più crudele, un inferno che non deve succedere mai più…”), mentre Roberto Gagliardini ha citato Primo Levi (“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”).

Nel pomeriggio la Nazionale raggiungerà Tychy, dove alle 19 sosterrà l’allenamento di rifinitura alla vigilia della sfida di domani (ore 18 – diretta su Rai 1) contro la Repubblica Ceca di Patrick Schick. Un match che è una sorta di ultima spiaggia per i cechi, battuti 2-0 all’esordio dalla Germania, mentre con un successo l’Italia farebbe un passo in avanti determinante verso la qualificazione alla semifinale.