Il capoluogo emiliano scelto per il Centro Meteo Europeo. La ministra Fedeli: “Grande soddisfazione”
BOLOGNA – Ora è ufficiale: la sede per il nuovo Data Centre di ECMWF (European Center Medium Weather Forecast), il Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine, sarà a Bologna.
Il via libera è arrivato durante il Council ECMWF, che si è tenuto al quartier generale di Reading, nel Regno Unito. Il progetto italiano era stato giudicato il migliore da un panel di revisori internazionali chiamati a valutare le proposte pervenute dagli Stati Membri per la nuova sede del Data Centre.
“Esprimo grande soddisfazione per la conferma della scelta di Bologna come sede per il nuovo Data Centre ECMWF. Sono state premiate l’eccellenza della comunità scientifica del Paese e la collaborazione tra istituzioni, atenei, centri di ricerca nazionali e internazionali. Credo che questo riconoscimento sia per l’Italia una conquista e al contempo una sfida: saremo in grado di vincerla continuando a lavorare insieme” ha commentato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.
“Il Miur è stato attivo da subito nel reperimento di risorse per il trasferimento del Data Centre ECMWF e per i negoziati internazionali. Si tratta di un grande risultato, esito di un lavoro sinergico che ha visto lavorare insieme al Miur anche il Ministero dell’Economia, la Farnesina, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Emilia Romagna. Un importante riconoscimento per l’Italia che investe in conoscenza, motore di progresso e di sviluppo sostenibile” ha aggiunto.