Le tre offerte vincolanti arrivate dopo il 16 Giugno sono state ritenute non soddisfacenti
ROMA – Il futuro di Mercatone Uno si deciderà con una trattativa privata tra i Commissari straordinari e i soggetti che hanno manifestato interesse per l’acquisto del gruppo. Dal Ministero dello Sviluppo Economico è arrivata infatti l’autorizzazione, con provvedimento dell’11 Luglio 2017, ad avviare una procedura di cessione dei complessi aziendali mediante trattativa privata con i soggetti interessati.
“I Commissari Straordinari di Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, all’esito della gara conclusasi il 16 Giugno, dopo attenta valutazione delle tre offerte vincolanti pervenute, relative anche all’intero compendio aziendale, hanno preso atto che non si sono verificate le condizioni per l’aggiudicazione. Nessuna delle offerte vincolanti è risultata conforme al disciplinare di gara o in linea con gli obiettivi della Procedura” spiega una nota di Mercatone Uno.
Ora la trattativa diretta “consentirà ai Commissari una maggiore flessibilità e una più efficace e rapida valutazione economica delle offerte, in funzione della miglior tutela degli interessi dei dipendenti e dei creditori”.
“A supporto di questa nuova fase, i Commissari Straordinari hanno già sottoposto agli Organi di Vigilanza un nuovo piano economico-finanziario a tutela della continuità aziendale, che verrà presentato alle Organizzazioni Sindacali ed agli Enti Locali nella riunione fissata dal Ministero dello Sviluppo Economico per il 19 Luglio” conclude la nota.
Lo scorso Febbraio il prezzo di riferimento per l’acquisto di Mercatone Uno era stato fissato a 220 milioni di euro per l’intero compendio dei 78 punti vendita, comprensivo dei 23 immobili di proprietà del gruppo.