Site icon Corriere Nazionale

Formula 1: a Silverstone il solito dominio di Hamilton, disastro Vettel

formula 1 gran premio silverstone hamilton raikkonen ferrari mercedes

Hamilton davanti a Raikkonen

Il britannico centra la quarta vittoria di fila nel GP di Gran Bretagna davanti a Bottas e Raikkonen

Le monoposto in fila dopo l’ingresso della safety car al secondo giro (foto F1 Twitter)

SILVERSTONE – Il re d’Ighilterra è sempre lui, Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica domina nel Gran premio sul circuito di Silverstone e approfitta della giornata storta delle Ferrari per rifarsi sotto nel Mondiale piloti.

Sul circuito di casa il britannico della Mercedes centra la quarta vittoria di fila, supera Mansell e raggiunge Clark e Prost a quota 5 tra i vincitori del GP di Gran Bretagna. Mostruoso.

Agli avversari, in una gara condotta sempre in testa dal primo all’ultimo giro, non restano che le briciole. Raikkonen accarezza per 49 giri il sogno del secondo posto, ma un problema all’anteriore sinistra lo costringe a tornare ai box e a chiudere terzo.

Il podio rende meno amaro il weekend della Ferrari scattata dalla prima e seconda fila. Vettel, infatti, chiude settimo dopo una foratura all’ultima giro. Il tedesco continua il suo digiuno a Silverstone, dove non vince dal 2009.

È secondo invece Bottas, autore di una strepitosa rimonta dalla nona posizione e premiato dalla migliore strategia rispetto alle Rosse.

Dopo il decimo appuntamento stagionale, la lotta in vetta alla classifica del Mondiale piloti è sempre più serrata. Ora Vettel (177) ha un solo punto di vantaggio.

A Silverstone Hamilton centra la quarta vittoria di fila

GP di Gran Bretagna – La gara

Dopo le bizze meteo del sabato partenza con pista asciutta ma nel giro di ricognizione Palmer parcheggia sull’erba. Il ritiro del britannico costringe i piloti a una nuova tornata a velocità ridotta. Poi il via al Gran premio con Hamilton che resiste all’attacco di Raikkonen mentre Vettel cede una posizione a un Verstappen scatenato.

Dopo neppure due giri entra però la safety car per un incidente nelle retrovie tra le due Toro Rosso di Sainz e Kvyat, entrambi costretti ad abbandonare la gara.

Si riparte con Hamilton che guadagna subito un paio di secondi sulla Ferrari di Raikkonen, mentre Vettel resta incollato alla Red Bull di Verstappen. Bottas, retrocesso in griglia di cinque posizioni, inizia la sua rimonta e dopo il sorpasso a Hulkenberg al 7° giro si lancia all’inseguimento del tedesco del Cavallino.

Sul circuito che lo ha visto vincere le ultime tre gare disputate Hamilton macina giri veloci e porta il suo vantaggio su Raikkonen a oltre 4”. Dietro è battaglia tra Vettel e Verstappen che al 14° giro fa infuriare il tedesco spingendolo oltre il cordolo dopo essersi fatto superare.

Il tedesco apre le danze dei pit-stop alla 19ª tornata e la mossa si rivela azzeccata perché Verstappen, rientrato nel giro successivo, si vede scavalcato dalla Ferrari. A metà gara Hamilton continua a prendere il largo inseguito prima dal compagno di squadra Bottas e poi dalle due Ferrari dopo la sosta del finlandese della Mercedes. Sale intanto in sesta posizione Ricciardo, che dal via guadagna 13 posizioni.

Vettel prova a resistere all’attacco di Bottas

Nel finale Bottas, con gomme più performanti, inanella giri veloci su giri veloci e attacca Vettel alla tornata numero 42. Il tedesco riesce a difendersi ma al 44° giro è costretto ad alzare bandiera bianca. Negli ultimi due giri succede di tutto: prima Raikkonen è costretto a rientrare per un problema all’anteriore, poi la foratura di Vettel che quando torna in pista dopo l’ingresso ai box è settimo davanti a Ocon.

La prossima gara è in programma il 30 Luglio all’Hungaroring di Budapest, prima del mese di stop e l’appuntamento di Spa-Francorchamps del 27 Agosto che lancerà la volata finale verso il titolo.

La corsa al Mondiale della Ferrari e di Vettel ripartirà praticamente da zero.

Il duello tra Verstappen e Vettel

Formula 1 GP di Gran Bretagna – Ordine di arrivo

1.Hamilton; 2.Bottas; 3.Raikkonen; 4.Verstappen; 5. Ricciardo; 6. Hulkenberg; 7. Vettel; 8. Ocon; 9. Perez; 10. Massa.

Mondiali piloti – La nuova classifica

Vettel 177; Hamilton 176; Bottas 154; Ricciardo 117; Raikkonen 98; Verstappen 57; Perez 52; Ocon 43; Sainz 29; Hulkenberg 26.

Mondiale costruttori – La nuova classifica

Mercedes 330; Ferrari 275; Red Bull 174; Force India 95; Williams 41; Toro Rosso 33; Haas 29; Renault 26; Sauber 5; McLaren 2.

Exit mobile version