Temperature in linea con le medie stagionali ma da mercoledì si cambia

ROMA – Le correnti fresche che nel weekend hanno allontanato l’anticiclone africano regaleranno un inizio di settimana con clima gradevole. Il caldo sarà sopportabile almeno fino a metà settimana, poi l’espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo porterà una nuova ondata di caldo. Le temperature torneranno a salire portandosi di nuovo su valori oltre la media stagionale. Secondo i modelli meteo, l’ultima decade del mese potrebbe poi vedere un break più consistente a causa di perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.
Intanto per domani, lunedì 17 Luglio, sulle regioni settentrionali al mattino cieli generalmente sereni su Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli, locale nuvolosità alta al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino. Nel pomeriggio qualche addensamento in più sulle Alpi con locali o brevi piogge sui settori centro-orientale; nubi alte in aumento altrove con cieli poco nuvolosi. In serata situazione pressoché invariata con transito di velature e qualche nube più densa sui settori alpini.
Al Centro Italia al mattino condizioni meteo con sole prevalente su tutte le regioni. Nel corso delle ore pomeridiane tempo stabile e soleggiato sia sulle zone interne che sulle coste con qualche addensamento tra basso Lazio e Abruzzo. In serata ancora tempo generalmente stabile con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità e ampie schiarite. In serata tempo generalmente asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno.
Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime stabili o in rialzo da Nord a Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.