Bollino rosso negli ultimi weekend di Luglio e nei primi due di Agosto
ROMA – Una giornata da bollino nero, quella di Sabato 5 Agosto, e quattro weekend contrassegnati dal bollino rosso. Sono quelli previsti nel piano dei Servizi per le partenze estive 2017 dal direttore centrale delle specialità Roberto Sgalla e dal direttore del Servizio polizia stradale e presidente di Viabilità Italia Giuseppe Bisogno, e dai vertici di Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia.
Per far sì che i viaggi possano avvenire senza particolari disagi e la vacanza non sia rovinata da imprevisti, il Piano è incentrato principalmente sul coordinamento e la prevenzione.In particolare, il bollino
A tale proposito è stato messo a punto il calendario con le giornate dove sono previsti i maggiori flussi di traffico turistici. Quest’anno è contrassegnata con il bollino nero l’intera giornata di sabato 5 Agosto, giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze.
Gli spostamenti da bollino rosso saranno invece quelli degli ultimi due weekend di Luglio (venerdì 21/sabato 22 luglio – da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio) e i primi due fine settimana di Agosto (da venerdì 4 a domenica 6 agosto – venerdì 11/sabato 12 agosto).
Per quanto riguarda il cosiddetto “controesodo”, invece, la maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di Agosto e nel primo fine settimana di Settembre.
#Estate2017 tutti in campo per la #sicurezza e la viabilità #poliziastradale #poliziaferroviaria @VAIstradeanas #Aiscat #Autostrade pic.twitter.com/M0fl8piIj6
— Polizia di Stato (@poliziadistato) July 20, 2017
Nel piano di Viabilità Italia è previsto anche il coordinamento delle attività di soccorso stradale e di assistenza alle persone, con i Vigili del fuoco, il personale dell’Anas, gli uomini delle concessionarie autostradali, delle strutture sanitarie e della protezione civile, per assicurare interventi immediati in caso di criticità nonché le indicazioni per chi si muove in treno ed i servizi della Polizia ferroviaria.
Disponibile per i viaggiatori anche un opuscolo in formato PDF con i consigli utili prima di affrontare l’esodo estivo.
La versione aggiornata della brochure interattiva “Partenze intelligenti” offre a tutti i potenziali viaggiatori gli strumenti offerti dalla tecnologia per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e del meteo in atto. Nella stessa guida, inoltre, sono menzionate le varie campagne di sensibilizzazione all’educazione ed alla sicurezza stradale sviluppate dagli enti e dai partner pubblici e privati di Viabilità Italia, unitamente ad utili consigli per coloro che si preparano a mettersi in viaggio sia in auto che in treno.