Fino al 31 Agosto sarà attivo il servizio PIT lanciato dall’Adoc
ROMA – Vacanza rovinata? Volo cancellato? Da oggi e fino al 31 Agosto, chiamando il numero di telefonia mobile 331.9722984, i consumatori possono segnalare e denunciare disservizi, comportamenti inidonei, trattamenti insoddisfacenti, impedimenti e ostacoli che si frappongono per la realizzazione della vacanza programmata e ricevere, dal legale dell’Adoc Puglia consigli, suggerimenti e azioni utili per evitare abusi o raggiri.
E uno dei primi casi sottoposti alla sede dell’associazione è “l’episodio di una cittadina – come riferisce Aida Viti, il professionista volontario dell’Adoc – alla quale, pur avendo un certificato medico con cui le si vietava ogni spostamento a causa di una forte contusione subita ad un ginocchio, Trenitalia ha comunicato di non voler prendere in considerazione la richiesta dell’annullamento del biglietto”. La procedura sta continuando con l’intervento dell’associazione che ritiene possibile il rimborso del ticket.
Questo episodio e altri possibili sono tra i motivi che devono indurre chi non vuole macerare nel dubbio, o peggio, restare in presenza di un capovolgimento di responsabilità, passando dalla ragione al torto, ad annotare il cellulare estivo dell’Adoc che resta a disposizione per tutto il mese di Agosto, e per tutte le località italiane, al fine di far rispettare le regole e far valere i diritti dei consumatori anche nel periodo estivo.
Il referente dell’associazione in ascolto dall’altro capo del telefono osserverà l’orario 10-13 e 15-18. Ma, in ogni caso, si può lasciare un messaggio per essere ricontattati.
Conciliazione con AIAV
L’Adoc inoltre ricorda che è attivo il Protocollo d’Intesa per la Conciliazione Paritetica con AIAV – Associazione italiana agenti di viaggio, che vuole aiutare i consumatori e gli agenti di viaggio a risolvere bonariamente ogni contenzioso, valutandone le cause e proponendo le soluzioni ritenute idonee ad evitare il ricorso ai Tribunali. Le agenzie aderenti all’AIAV garantiscono al viaggiatore il totale rispetto dei suoi diritti, dell’informazione, della trasparenza contrattuale.
Andare in vacanza deve essere fonte di piacere, relax e divertimento, sia in Italia che all’estero. Ma può capitare che sorgano problemi durante il viaggio e quindi è bene sapere a cosa si va incontro al momento di andare in vacanza e come è possibile risolvere i problemi.
L’Adoc mette a disposizione dei consumatori, sul proprio sito, una serie di guide sul come far valere i propri diritti, su come fare reclamo, a cosa stare attenti e cosa evitare.