Site icon Corriere Nazionale

Meteo 3 Agosto: ondata di caldo record, 26 città da bollino rosso

coprnicus previsioni meteo domani caldo in aumento nuova ondata

Il caldo non molla la presa

La Penisola nella morsa dell’anticiclone: entro il fine settimana si potranno raggiungere temperature record

Caldo record da Nord a Sud

ROMA – L’eccezionale ondata di caldo africano che ha investito l’Italia non molla la presa. Il picco è atteso tra domani e il weekend, quando i +40° saranno la normalità in diverse zone della Penisola.

La situazione meteo rimarrà invariata nei prossimi giorni, con aria sempre più calda in arrivo e sarà soprattutto il Centro-Nord a boccheggiare: attesi valori con punte anche di 8 gradi al di sopra delle medie del periodo.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute domani saranno 26 le città da bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Ma quanto durerà questa quinta ondata di caldo africano? Secondo le ultime emissioni dei modelli meteo una rinfrescata al Nord e al Centro arriverà tra martedì 8 e mercoledì 9 Agosto. Le correnti più fresche che scacceranno la calura dovrebbero raggiungere invece il Sud Italia tra il 10 e l’11 Agosto.

Intanto per domani, giovedì 3 Agosto, qualche nube in transito sulle regioni settentrionali alternata ad ampi spazi di sereno su tutti i settori. Locali acquazzoni potrebbero formarsi specie sulle Alpi orientali nelle ore pomeridiane i quali tenderanno ad esaurirsi rapidamente in serata.

Condizioni di tempo stabile al Centro, con sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Qualche nube potrebbe interessare le coste del basso Lazio in mattinata e poi dalla notte ma senza fenomeni di rilievo.

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, ad eccezione di un rapido passaggio nuvoloso in mattinata sulle zone Peninsulari ma senza precipitazioni associate. Ampi spazi di sereno dal pomeriggio sia sulle coste che sulle zone interne.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version