Vacanze estive 2017: italiani più propensi a spendere


Bilancio positivo del Codacons: “Ripresa del turismo incoraggiante per il Paese”

ponte mare vacanze spiaggia dieta prova costume tintarella
Le località di mare saranno prese d’assalto

ROMA – Sono positivi per il Codacons i primi dati sulle vacanze estive 2017, con una crescita del giro d’affari del settore e un incremento del numero di italiani che si stanno concedendo, o si concederanno nelle prossime settimane, giorni di villeggiatura fuori casa.

“Prosegue il trend positivo del turismo nel nostro Paese, che porterà quest’anno ad una crescita del fatturato dell’intero comparto” spiega il presidente Carlo Rienzi.

“I cittadini partono più di prima, e sono propensi a spendere”: in base alle stime del Codacons, in vacanza gli italiani spenderanno complessivamente quest’anno 16,7 miliardi di euro per alloggi, servizi, svago, cibo.

Tra luglio e settembre saranno in totale 33,5 milioni gli utenti che si concederanno le vacanze (cifra leggermente inferiore a quella stimata da Federalberghi), con una crescita record del +25% rispetto al 2013 quando, a causa della crisi economica ma anche delle condizioni meteo particolari con piogge diffuse per tutto l’arco dell’estate, partirono solo 26,8 milioni di italiani.

“La ripresa del turismo è un segnale positivo sia per l’economia del Paese, sia per le famiglie, perché indica un maggior benessere generale che porta 6,7 milioni di italiani che nel 2013 non potevano permettersi le vacanze, a concedersi quest’anno una villeggiatura” conclude il presidente del Codacons.