Nuova ondata di maltempo alle porte: tra giovedì e venerdì tornano le piogge
ROMA – La prima parte della settimana ha visto condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone. Anche la giornata di domani trascorrerà con sole prevalente e temperature gradevoli, in linea con le medie stagionali.
Le ultime uscite dei modelli meteo continuano a confermare nella seconda metà della settimana l’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria. La perturbazione potrebbe portare un nuovo peggioramento con piogge soprattutto al Centro-Nord tra giovedì e venerdì. Un secondo passaggio instabile, con maltempo intenso, è atteso invece tra sabato e domenica a partire dal Centro-Nord e in rapida estensione al Sud Italia.
Intanto per domani, mercoledì 6 Settembre, nubi alte e stratificate in transito al mattino su tutte le regioni settentrionali, addensamenti nuvolosi più compatti sulla Liguria di levante con deboli piogge. Piogge anche al pomeriggio sull’ Appenninio settentrionale e pianure adiacenti e in serata e nottata anche tra Friuli e Veneto.
Nuvolosità in transito da Ovest verso Est e deboli piogge sulla Toscana settentrionale al mattino e al pomeriggio. In serata e nottata deboli piogge anche sull’Umbria e coste laziali, asciutto altrove.
Condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori del Sud Italia. Nuvolosità in aumento dal pomeriggio per il transito di nubi alte e stratificate ma senza fenomeni associati.
In Calabria cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio. Sereno in serata.
Temperature in lieve aumento specie nei valori minimi e sulle regioni Adriatiche.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.