L’epicentro in mare vicino alla città di Pijijiapan: diramata un’allerta tsunami
CITTÀ DEL MESSICO – Un fortissimo terremoto di magnitudo 8.2 ha colpito la costa Sud del Messico. L’epicentro del sisma è stato individuato dal Servizio Geologico americano in mare, nell’Oceano Pacifico, a circa 87 km dalla costa messicana e a una profondità di circa 70 km.
Le città più colpite dal terremoto sono Pijijiapan e Paredon ma la scossa è stata avvertita anche a Città del Messico, dove la gente è scappata in strada. Numerosi edifici sono lesionati e c’è stato un black out di diverse ore. Nello Stato del Chiapas, che si affaccia sul Pacifico, le vittime sarebbero al momento due secondo quanto riportano i media messicani. Altre due si contano invece nello Stato di Tabasco.
Come riferisce la BBC nella sua edizione online, subito dopo il sisma è stata diramata un’allerta tsunami anche per Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama e Honduras. Il Messico è già alle prese, nella costa Est, con l’allerta per l’uragano Katia di categoria 1 che ora si trova a circa 300km da Tampico.
La magnitudo del terremoto di oggi è di poco superiore a quelli del 1985 e del 1995 che causarono centinaia di morti. Si tratta del sisma più forte mai registrato negli ultimi 100 anni. La magnitudo inizialmente stimata in 8.0 gradi è stata aumentata infatti a 8.2.
#Sismo de 8.4 grados tuvo duración de 3 minutos 49 segundos. Es el más fuerte en México de los últimos 30 años. pic.twitter.com/LcQo5M58bL
— ONEA México (@oneamexico) September 8, 2017
In un post su Twitter il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha comunicato alla Nazione di aver “attivato il comitato nazionale di emergenza”.
Il presidente del Guatemala Jimmy Morales ha riferito di gravi danni nel Paese e di una vittima.
Imágenes de Chiapas, centro comercial destrozado por temblor de 8.1 grados. #Sismo #Chiapas pic.twitter.com/iFKC0g59Fa
— El Heraldo de México (@heraldodemexico) September 8, 2017