Tempo più stabile e asciutto sulle regioni del Mezzogiorno
ROMA – Piccolo break con condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia ma già dalla giornata di domani è atteso un nuovo peggioramento. Colpa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica pronta a riportare maltempo localmente intenso e tempertaure sotto le medie del periodo. Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano precipitazioni sulle regioni settentrionali che si espanderanno nei prossimi giorni anche verso il Centro. Al Sud Italia il tempo rimarrà invece generalmente più stabile.
Intanto per domani, giovedì 14 Settembre, tempo localmente instabile sulle regioni settentrionali con rovesci anche intensi soprattutto dal pomeriggio sui settori centro-orientali. Fenomeni in esaurimento in nottata con ampi spazi di sereno ad iniziare da Ovest.
Possibili rovesci anche a carattere di temporale sulle regioni centrali e soprattutto sull’alta Toscana, dove potrebbero insistere fenomeni anche intensi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.
Condizioni di tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Locali addensamenti potrebbero velare i cieli specie al mattino e poi in serata ma comunque senza fenomeni di rilievo associati.
In Calabria tempo stabile con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutti i settori; sereno anche in serata.
Temperature minime in generale aumento, mentre le massime rimarranno stazionarie o tenderanno a diminuire leggermente.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.