Al via nel Paese del Dragone la quarta tappa della mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana”
TAIYUAN – Con l’obiettivo di fare conoscere in Oriente la tradizione tutta italiana della maiolica la mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” l’importante progetto itinerante, curato da Claudia Casali e Valentina Mazzotti, va alla conquista della Cina.
E lo fa muovendosi in cinque importanti musei del Paese del Dragone: l’Henan Museum, il Zhejiang Provincial museum, il Liaoning Provincial museum, lo Shanxi Museum e il Shenzhen Museum, dove sta avendo un successo straordinario.
La terza tappa al Liaoning Provincial Museum (Shen Yang) è stata chiusa il 17 settembre e sta per inaugurare (prossimo lunedì 25 settembre) la quarta tappa al Shanxi Museum (Taiyuan).
Al momento la mostra è stata visitata da 800mila cinesi. “È un risultato importantissimo in termini di visibilità per il nostro Museo, per Faenza e per la ceramica italiana” spiega la direttrice Claudia Casali. “L’Italia per i cinesi è un punto di riferimento culturale significativo” aggiunge.
Con 150 pezzi – provenienti esclusivamente dalla collezione del MIC di Faenza e dai suoi depositi – l’esposizione racconta la storia della maiolica italiana dal Medioevo fino ad oggi.
Partita a dicembre del 2016, la mostra che celebra la maiolica italiana terminerà il suo percorso il 25 marzo del 2018.