La maiolica italiana alla conquista della Cina


Al via nel Paese del Dragone la quarta tappa della mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana”

mostra maiolica italiana cina mic faenza
L’allestimento allo Shanxi Museum

TAIYUAN – Con l’obiettivo di fare conoscere in Oriente la tradizione tutta italiana della maiolica la mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” l’importante progetto itinerante, curato da Claudia Casali e Valentina Mazzotti, va alla conquista della Cina.

E lo fa muovendosi in cinque importanti musei del Paese del Dragone: l’Henan Museum, il Zhejiang Provincial museum, il Liaoning Provincial museum, lo Shanxi Museum e il Shenzhen Museum, dove sta avendo un successo straordinario.

La terza tappa al Liaoning Provincial Museum (Shen Yang) è stata chiusa il 17 settembre e sta per inaugurare (prossimo lunedì 25 settembre) la quarta tappa al Shanxi Museum (Taiyuan).

Al momento la mostra è stata visitata da 800mila cinesi. “È un risultato importantissimo in termini di visibilità per il nostro Museo, per Faenza e per la ceramica italiana” spiega la direttrice Claudia Casali. “L’Italia per i cinesi è un punto di riferimento culturale significativo” aggiunge.

Con 150 pezzi – provenienti esclusivamente dalla collezione del MIC di Faenza e dai suoi depositi – l’esposizione racconta la storia della maiolica italiana dal Medioevo fino ad oggi.

Partita a dicembre del 2016, la mostra che celebra la maiolica italiana terminerà il suo percorso il 25 marzo del 2018.