Il Codacons in Procura: “Esposto per la nuova campagna pubblicitaria della compagnia aerea”
ROMA – Nonostante gli oltre duemila voli cancellati fino al prossimo Marzo, Ryanair ha lanciato una nuova campagna di sconti per i viaggiatori. Una scelta che non è piaciuta al Codacons, che ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Bergamo e Roma e all’Antitrust.
Nello specifico l’associazione dei consumatori ha denunciato la nuova campagna pubblicitaria di Ryanair, che propone al pubblico biglietti aerei a partire da 9,99 euro.
“Come noto Ryanair, a partire dalle scorse settimane, ha lasciato a terra centinaia di migliaia di passeggeri, cancellando numerosi voli in tutta Europa” spiega l’associazione nell’esposto.
“Cancellazioni che proseguiranno fino a Marzo 2018, coinvolgendo migliaia di viaggiatori italiani che stanno subendo disagi enormi e danni economici non indifferenti. Nonostante tale situazione di crisi, la compagnia area ha lanciato in questi giorni una campagna pubblicitaria in cui invita i consumatori a prenotare voli, allettandoli con prezzi bassissimi” si legge ancora.
“Ci si chiede quindi se, alla luce della evidente incapacità di Ryanair di sostenere la regolarità dei voli venduti sino a Marzo 2018, sia possibile per la compagnia aerea, al momento attuale, piazzare al pubblico un imprecisato numero di biglietti promuovendoli con offerte speciali ai consumatori, o se al contrario, considerata la situazione di crisi vissuta dalla società, la campagna pubblicitaria possa violare la normativa vigente e i diritti dei consumatori” conclude il Codacons.