Omicidio Berlingeri: arrestata la coppia killer di Catanzaro


In manette un’infermiera: è accusata di aver aiutato il marito a compiere il delitto

omicidio berlingeri catanzaro arresti
Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’auto della donna

CATANZARO – È ritenuta responsabile di omicidio in concorso la donna arrestata ieri dagli uomini della Squadra mobile della città calabrese. La trentenne infermiera è la moglie dell’esecutore materiale dell’omicidio di Francesco Berlingeri, avvenuto lo scorso 19 gennaio a Lamezia Terme, Catanzaro.

Il marito è stato raggiunto dall’ordinanza di custodia cautelare direttamente in carcere, dove è detenuto per un altro omicidio, quello di Gregorio Mezzatesta, avvenuto a giugno scorso.

Le indagini hanno messo in luce la complicità dell’infermiera durante la preparazione e l’esecuzione dell’omicidio di Berlingeri: nello specifico, le telecamere di sorveglianza hanno ripreso l’auto della donna il giorno precedente l’omicidio e in più, anche le analisi del traffico delle celle telefoniche, prima e dopo l’agguato, hanno confermato la presenza di entrambi gli indagati sul luogo del delitto.

Berlingeri possedeva un negozio di ortofrutta ed era noto alle forze dell’ordine soprattutto perché dedito ai furti di autovetture o mezzi industriali, tanto che gli investigatori hanno ritenuto che l’omicidio, probabilmente, sia stato maturato come vendetta nell’ambito di questi reati. Quel giorno venne ferito ad una gamba anche il nipote dodicenne che si trovava nei pressi del locale.