Attivato dalla LUISS Business School in collaborazione con il Codacons
ROMA – Partirà il prossimo 17 novembre presso la Business school della LUISS il primo corso di specializzazione in Gestione e tutela dei consumatori, un programma che per la prima volta in Italia analizza il complesso universo dei consumatori attraverso approfondimenti sul fronte legale, economico e della comunicazione.
Il corso, che nasce da una idea di Francesco Delzio, executive vice president di Atlantia e Autostrade per l’Italia, vede la collaborazione e la fattiva presenza del Codacons, con il presidente dell’associazione e storico leader dei consumatori italiani, Carlo Rienzi, che terrà alcune importanti lezioni.
Il corso si articola su 108 ore di lezione in otto fine settimana e affronterà argomenti di diritto, economia, marketing e comunicazione legati al tema dei consumatori, ed è diretto ad enti rappresentativi degli utenti, professionisti, dipendenti di grandi e medie aziende e studi legali. Il programma consente di acquisire competenze che aiuteranno a interpretare al meglio la normativa a tutela dei consumatori e a migliorare i rapporti tra aziende e utenti, permettendo di:
- sviluppare una visione integrata degli aspetti giuridici, gestionali ed economici;
- accrescere le competenze sulla contrattualistica;
- offrire una lettura critica dell’impianto normativo; apprendere i più efficaci modelli di gestione del rapporto con le associazioni.
“Per la prima volta in Italia viene realizzato un corso dedicato al mondo dei consumatori, ai loro diritti e alle problematiche che investono la categoria” spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi. “Una occasione per formare una nuova consapevolezza tra le nuove generazioni e fornire alle aziende strumenti per comunicare meglio e gestire i rapporti con i propri clienti” conclude.