Task force di tecnici di e-distribuzione per ripristinare il servizio
PISTOIA – Prosegue senza sosta il lavoro degli oltre 150 tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per il ripristino del servizio elettrico nelle zone montane colpite ieri dalla nevicata e nella notte dal vento, fenomeni che hanno provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche causando disservizi diffusi e difficoltà nella viabilità.
Le squadre operative di e-distribuzione hanno lavorato tutta la notte, effettuando ripristini e installando gruppi elettrogeni laddove è stato possibile raggiungere i luoghi di intervento. Molte aree sono ancora inaccessibili e la Protezione Civile sta operando per liberare le strade.
Permangono situazioni di criticità a Firenzuola con circa 2.500 clienti privi di elettricità e, in modo più circoscritto, nei comuni limitrofi dell’alto Mugello, nelle aree montane di Vaiano (Prato), di Sambuca pistoiese (Pistoia) e del Casentino (Arezzo), tra Bibbiena e Poppi, dove nella notte si sono verificate forti folate di vento.
E-distribuzione è in costante contatto con la Protezione Civile che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo.
Gli interventi proseguiranno fino al completo ripristino della situazione. E-distribuzione ricorda che per la segnalazione dei servizi è necessario contattare il servizio guasti 803.500, è possibile ricevere informazioni anche sul sito web di e-distribuzione.
Le copiose nevicate e il forte vento hanno interessato anche l’area appenninica del Bolognese. Gli utenti disalimentati sono concentrati in 16 comuni delle aree appenniniche anche in questo caso e-distribuzione è intervenuta con oltre 500 tecnici. Gli interventi proseguiranno senza sosta e la ripresa del servizio è prevista nella giornata di oggi.