Lotta alla contraffazione: parte il tour “Io Sono Originale”


Nuovi eventi per l’iniziativa contro i falsi portata avanti da MISE e associazioni dei consumatori

contraffazione falsi frode alimentare
Il 65% delle imprese è danneggiato dall’acquisto illegale

ROMA – A quattro anni dalla sua nascita, “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con le associazioni dei consumatori contro la contraffazione, continua grazie a due nuovi progetti finanziati.

Il primo prevede un road show di 15 tappe sul territorio nazionale, 25 incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta alla contraffazione e un concorso nazionale cui potranno partecipare gli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto, è prevista una formazione e-learning sul tema dedicata ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e agli operatori delle associazioni di consumatori. Tra le attività sono in programma anche seminari per gli studenti universitari in 6 atenei italiani e 6 eventi “Caccia al tesoro” che coinvolgeranno attraverso un gioco interattivo e multimediale i ragazzi in diversi luoghi di 6 città.

Il secondo progetto prevede diverse attività. Innanzitutto la realizzazione di due indagini innovative, attraverso analisi di sentiment e contest sui social network, al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione. E poi ci saranno la prosecuzione del concorso ‘VINCI ORIGINALE’ tramite APP in 3 sessioni, con in palio smarthphone e tablet di ultima generazione, la realizzazione di 20 flash mob su tutto il territorio nazionale e il living theatre, l’attività sperimentale nelle scuole della regione Liguria che ha come scopo il coinvolgimento dei giovani per sensibilizzarli sul tema: un gruppo di attori stimolerà i ragazzi e proporrà un percorso che porterà alla realizzazione del rap della contraffazione.

Il tour dei road show e flash mob prenderà il via subito con due appuntamenti congiunti che si svolgeranno in occasione di due eventi della “Settimana anticontraffazione” organizzata dal Mise-UIBM: oggi e domani a Genova al Salone dell’Orientamento “Io Sono Originale” sarà presente con uno stand per distribuire materiale informativo, per rispondere alle domande dei cittadini e con la presentazione del living theatre con l’attore comico Enrique Balbontin dal titolo “La contraffazione si combatte anche ridendo e rappando”.