Siglato un Memorandum tra i Ministri della Salute dei due Paesi
NUOVA DELHI – Dai farmaci alla ricerca fino alla formazione e alla nutrizione, i ministeri della Salute di Italia e India hanno siglato un memorandum d’intesa nel comparto salute.
“Abbiamo firmato a Nuova Delhi un importante Memorandum d’intesa tra il Ministero della Salute italiano e quello dell’India, guidato dal Ministro J P Nadda, per una collaborazione bilaterale nel settore della Salute, nel campo farmaceutico, sia in ambito industriale che regolatorio, ma anche per una cooperazione nella formazione del personale medico, nell’ambito della nutrizione e in quello della ricerca”.
È quanto ha dichiarato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, primo tra i ministri del Governo italiano, dopo la visita del premier Paolo Gentiloni lo scorso mese, a recarsi in India. Il Ministro Lorenzin ha guidato una delegazione di rappresentanti delle aziende del settore del farmaco, dei device, dell’Università e del settore ospedaliero.
“Questo viaggio istituzionale – ha sottolineato Lorenzin – è stato fondamentale per rilanciare la partnership tra Italia e India in un settore, come quello della Salute, che rappresenta una vera e propria eccellenza del made in Italy”.
“Per questo motivo oltre al Memorandum – ha concluso – abbiamo deciso di attivare anche un tavolo tecnico permanente Italia-India, presso l’Ambasciata italiana di Nuova Delhi, per rafforzare ancora di più la cooperazione tra i due Paesi”.