Alternanza scuola-lavoro, Fedeli replica al Movimento 5 Stelle


La Ministra dell’Istruzione: “Non faccia campagna elettorale strumentalizzando gli studenti”

alternanza scuola-lavoro: scontro tra la Ministra Fedeli e il Movimento 5 stelle
La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli

Alla vigilia degli Stati Generali dell’Alternanza scuola-lavoro di domani al MIUR è scontro tra la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e il Movimento 5 stelle. Nei giorni scorsi i deputati pentastellati della commissione Cultura hanno presentato una risoluzione, primo firmatario Luigi Gallo, per impegnare il Governo a ridefinire l’ alternanza scuola-lavoro “Apprendimento in Azione”. Ma non è tutto perché a scatenare la reazione della Ministra sono state in particolare le accuse della senatrice Blundo.

Leggendole sembra proprio che il M5S abbia deciso di cominciare la propria campagna elettorale strumentalizzando studentesse e studenti e ricorrendo a notizie false, già smentite a suo tempo, sull’Alternanza scuola-lavoro” afferma la Fedeli.

“La senatrice Blundo cita, ad esempio, il caso dell’Istituto ‘Caprarola’ di Viterbo, sostenendo che le ragazze e i ragazzi siano stati utilizzati per una festa del Partito Democratico alla presenza mia e dell’ex Ministro Fioroni. Niente di più falso: la stessa scuola ha smentito questa circostanza con una lettera di smentita inviata alla stampa locale nei mesi scorsi appena è iniziata a circolare questa falsa notizia” prosegue la Ministra.

Le studentesse e gli studenti del Caprarola non hanno partecipato a nessuna festa del Pd. Non sono io a dirlo, ma, appunto, la scuola stessa. Quanto alla presenza delle ragazze e dei ragazzi del Costaggini di Rieti al Ministero, lo scorso 21 novembre, va specificato che quel giorno il Ministero ha aperto le sue porte a oltre 900 ragazze e ragazzi per un evento, ‘Nessun parli, legato all’arte e alle sue declinazioni, anche digitali” replica Fedeli.

“Il Costaggini ha portato il proprio progetto didattico sulla dimensione artistica del cibo e sull’uso del digitale nella produzione alimentare. La presenza di Luigi Berlinguer al Miur quel giorno, poi, non aveva nulla a che fare con il Partito Democratico: Berlinguer è presidente del Comitato per la Musica del Ministero. Comitato che ha promosso la manifestazione del 21 novembre che ha raccolto, in tutto il Paese, l’adesione di oltre 1.300 scuole”, puntualizza ancora

“I diritti e i doveri di studentesse e studenti sono un tema serio e importante, su cui faremo il punto domani, 16 dicembre, nel corso degli Stati generali dell’Alternanza scuola-lavoro. Così come una questione molto seria sono gli abusi, contro cui siamo stati e saremo durissimi. Ma non è accettabile mistificare la realtà in questo modo per mera speculazione politica” conclude Fedeli.

Alternanza Scuola-lavoro: domani al MIUR gli Stati Generali

Ad aprire il lavori saranno la Ministra Fedeli e il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi. “Quella di domani sarà una giornata di confronto sul futuro dell’Alternanza che è un’importante innovazione didattica, dobbiamo ricordarlo sempre. I numeri dei primi tre anni di attuazione sono incoraggianti: la risposta da parte delle scuole è stata significativa e immediata”, sottolinea Fedeli.

“Occorre ora rinnovare pubblicamente l’impegno di tutti gli attori coinvolti per garantire percorsi sempre più innovativi e di qualità. L’Alternanza rappresenta una profonda trasformazione del modo in cui si fa scuola, è unire sapere e saper fare. Si tratta non solo di una modalità nuova di consolidare conoscenze acquisite sui banchi o di sviluppare competenze come il problem solving e il lavoro in gruppo, ma anche e soprattutto di un’attività di orientamento che permette alle studentesse e agli studenti di conoscersi meglio, di scoprire attitudini e preferenze, punti di forza ed elementi su cui lavorare”.

“Un’attività fondamentale per impostare percorsi di crescita personale e professionale più consapevoli. Proprio per questo – chiude Fedeli – domani rinnoveremo il nostro impegno come Ministero e lanceremo azioni concrete per il monitoraggio che metteranno al centro la necessità di garantire alle studentesse e agli studenti una sempre maggiore qualità dei percorsi”.

Al Miur interverranno i rappresentanti delle studentesse e degli studenti, dei genitori, del mondo della scuola, dei sindacati, delle imprese e delle istituzioni coinvolte. La mattinata si aprirà proprio con gli interventi delle studentesse e degli studenti, protagonisti di questa innovazione.

Saranno presenti, fra gli altri: Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uil, Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil, Erino Colombi, Vice Presidente Cna, Maurizio del Conte, Presidente Anpal, Massimo de Felice, Presidente Inail, Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore, Stefano Franchi, Confindustria, Cristina Grieco, Coordinatrice della Commissione Istruzione e Lavoro della Conferenza delle Regioni, Gianluigi Petteni, Segretario Confederale – Responsabile delle Politiche del Mercato del Lavoro, Contrattuali, della Contrattazione Decentrata e delle Politiche dell’Istruzione della Cisl, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere. Parteciperà con un videomessaggio anche Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

Gli Stati Generali si terranno presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (in viale Trastevere 76/a, a Roma). Potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi al sito www.miur.gov.it e sulla pagina Facebook ufficiale del Ministero dell’Istruzione.