A ricevere la bandiera dalle mani del Capo dello Stato sono stati Arianna Fontana e Florian Planker
In vista delle prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno a PyeongChang, una contea nella provincia del Gangwon in Corea del Sud, dal 9 al 25 febbraio 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza degli atleti italiani Olimpici e Paralimpici che parteciperanno ai Giochi invernali.
Ad accompagnare gli Azzurri al Colle il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Presidente Malagò, il Presidente Pancalli, e il Ministro dello Sport, Luca Lotti.
Il Presidente Mattarella, dopo aver consegnato la Bandiera italiana all’atleta azzurra Arianna Fontana, portabandiera dell’Italia per le Olimpiadi Invernali, e a Florian Planker, Alfiere tricolore alle Paralimpiadi, ha salutato gli atleti che parteciperanno ai prossimi Giochi.
“La bandiera italiana non rappresenta solo il fatto che voi sarete l’Italia alle Olimpiadi Invernali, ma anche il fatto che con voi viene tutta l’Italia, è come se tutti noi venissimo con voi” ha affermato il Capo dello Stato.
All’incontro hanno partecipato una rappresentanza di atleti e atlete azzurri, dirigenti del CIO, del CONI, i Commissari tecnici e i vertici delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato in rappresentanza dei rispettivi Gruppi sportivi.