Site icon Corriere Nazionale

Il 7 Gennaio torna Domenica al museo: luoghi della cultura gratis

musei

Ingresso gratuito in oltre 400 musei e aree archeologiche italiane grazie all’iniziativa del Mibact

Il 2018 può iniziare con una visita al museo, sia che si tratti di un buon proposito per l’anno nuovo piuttosto che l’occasione per fare i turisti nella propria città o in una vicina e trascorrere l’ultimo giorno delle festività natalizie in un luogo della cultura.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ricorda infatti che domenica 7 gennaio gli oltre 420 nei musei, aree archeologiche e monumenti statali saranno a ingresso gratuito. Torna infatti l’appuntamento con Domenica al Museo (#domenicalmuseo è l’hashtag sui social), l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

È questo il primo appuntamento 2018 di Domenica al museo, che ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali.

Anche nell’ultima edizione di Dicembre, sin dalle prime ore del mattino, è stata registrata una grande affluenza di visitatori nei musei e nei parchi archeologici statali e nei tanti musei civici che aderiscono a Domenica al museo.

Dagli Scavi di Pompei al Colosseo, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Museo Capodimonte di Napoli, sono oltre 420 i musei e i luoghi della cultura come i parchi archeologici che aderiscono all’iniziativa.

Per conoscere gli orari di apertura e avere maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco completo e aggiornato degli istituti aderenti su www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Exit mobile version