Accordo triennale per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro
Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Istruzione hanno firmato un Protocollo d’intesa triennale per l’alternanza scuola-lavoro. A siglare l’accordo sono stati il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo, il Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, Flavio Ronzi, e il Direttore Generale per gli Ordinamenti del Miur, Maria Palermo.
Alla base dell’accordo ci sono il delicato passaggio tra il mondo dell’educazione e quello del lavoro e la necessità di promuovere le scelte consapevoli delle studentesse e degli studenti durante un processo di transizione spesso problematico. L’obiettivo è rafforzare il rapporto tra queste due realtà, attraverso nuove esperienze formative che possano sviluppare conoscenze, abilità e competenze.
Per favorire l’acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, di capacità tecnico-professionali, relazionali e manageriali, verrà attuato un Piano di Offerta Formativa per l’orientamento dei giovani, inserito negli ambiti di azione e aree di intervento della Croce Rossa Italiana. I progetti formativi, attivati grazie alla collaborazione tra i Comitati territoriali CRI e le istituzioni scolastiche, riguarderanno temi come la promozione della donazione del sangue, la corretta alimentazione, la sicurezza stradale, l’educazione sessuale e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. Grande attenzione anche per la risposta alle emergenze, il supporto psicologico, il lavoro per l’inclusione sociale e l’invecchiamento attivo, le attività di fundraising e comunicazione.
La Croce Rossa Italiana metterà a disposizione la propria struttura associativa, composta da risorse, competenze ed esperienze. Un comitato paritetico, coordinato dal MIUR inoltre, monitorerà l’esecuzione dei progetti, raccogliendo analisi, pareri e valutazioni sull’impatto delle diverse iniziative.
“Ampliare sempre di più l’offerta di percorsi di alternanza scuola-lavoro, con la firma di nuovi accordi come quello siglato oggi con la CRI, significa mettere le studentesse e gli studenti in condizioni di incrementare le loro competenze, svilupparne di nuove, fare un’esperienza formativa fuori da scuola e migliorare le capacità di scelta dei loro percorsi futuri” ha sottolineato il Sottosegretario De Filippo.
“In questo caso, si tratta di un percorso di alternanza in una realtà molto ampia, che offre esperienze variegate consentendo alle ragazze e ai ragazzi non solo di acquisire competenze utili alla loro crescita professionale ma anche di sviluppare e “praticare” valori come la solidarietà, l’attenzione all’altro, il rispetto e la valorizzazione delle diversità. Caratteristiche necessarie e imprescindibili per le cittadine e i cittadini di domani” ha aggiunto.
“L’intesa siglata con il MIUR – ha dichiarato Flavio Ronzi – serve a fornire ai giovani strumenti concreti per imparare ad aiutare “l’altro” e, grazie agli effetti moltiplicatori, divenire cittadini attivi e consapevoli che, a loro volta, negli ambienti scolastici e di svago saranno esempio virtuoso. I volontari e gli operatori dei Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana daranno il loro contributo di capacità ed esperienza in determinati campi operativi, offrendo ai ragazzi la possibilità di mettersi in gioco. Questo è un piccolo-grande passo concreto per contribuire alla nascita di una società matura, fondata sul ‘saper fare’ e, dunque, in grado di affrontare le sfide del futuro”.