Site icon Corriere Nazionale

Antitrust multa comparatori di voli e agenzie turistiche online

Rincari fino al +17,3% per il Ponte dell'8 dicembre secondo le stime del Codacons: gli aumenti più consistenti nel settore dei viaggi

L’Antitrust ha concluso sei procedimenti istruttori nei confronti dei professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici online: multa da 4 mln

Per l’Autorità sono poco trasparenti e fanno pagare commissioni sulle carte di credito

L’Antitrust ha concluso sei procedimenti istruttori nei confronti dei professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici online attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it.

Le indagini sono state avviate anche sulla base di segnalazioni pervenute da associazioni di consumatori e ad esito dello Sweep 2016, cioè dell’attività di verifica di 352 siti web di comparatori turistici nell’UE coordinata dalla Commissione europea.

“Sui citati siti internet, l’Autorità ha riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolavano l’esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati” si legge nella nota dell’Antitrust.

“Le contestazioni hanno riguardato, inoltre, l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge). Continua così l’azione di contrasto ad una pratica che frena lo sviluppo del commercio elettronico e impone un costo di transazione al quale i consumatori non sono in grado di sottrarsi, se non scegliendo forme di acquisto e pagamento più disagevoli. In taluni casi, è stata ritenuta illecita anche la previsione di un numero per l’assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e l’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista” prosegue l’Antitrust.

“All’esito dei procedimenti istruttori, per le indicate violazioni, sono state irrogate ai professionisti coinvolti sanzioni amministrative pecuniarie superiori a complessivi 4 milioni di euro” conclude la nota dell’Autorità.

Codacons: “Prenotazioni vacanziere online come una giungla”

L’associazione dei consumatori esulta per la sanzione da 4 milioni di euro inflitta dall’Antitrust ai comparatori di voli e ai portali specializzati in turismo online.

“Finalmente le nostre denunce sono state accolte e l’Autorità ha riconosciuto ciò che il Codacons denuncia oramai da anni: la mancanza di trasparenza dei siti web nei confronti di chi acquista biglietti aerei o vacanze online, e costi ingiustificati che fanno lievitare i prezzi a danno degli utenti” afferma l’associazione.

“Il settore delle prenotazioni vacanziere online è una vera e propria giungla piena di rischi e di insidie per i consumatori” spiega il presidente Carlo Rienzi.

“La carenza sul fronte delle informazioni rese rende difficile se non impossibile per gli utenti non solo conoscere e far valere i propri diritti, ma anche comunicare con le società in fase di post-vendita. Vi è poi la questione dei costi aggiuntivi addebitati ai consumatori all’ultimo momento, attraverso commissioni assurde e balzelli vari che rendono il prezzo finale ben più alto di quello inizialmente prospettato, con conseguente aggravio di spesa” conclude.

Exit mobile version