La Polizia ha arrestato un 58enne italo-egiziano grazie anche alla reazione di una delle vittime
Aveva messo a segno, a Milano, ben 12 rapine tra il 2016 ed il 2017 tutte in danno di clienti di banca sorpresi mentre stavano prelevando denaro negli sportelli bancomat. Alla fine, grazie anche alla reazione di un cliente, il malvivente è stato arrestato dagli agenti del Commissariato “Porta Genova”.
Le indagini sono iniziate nell’ottobre scorso quando un cittadino ha denunciato un tentativo di rapina commesso da un uomo che gli si era avvicinato mentre stava prelevando al bamcomat e si era impossessato di circa 2 mila euro.
Il criminale, un cinquantottenne italo-egiziano, farfugliando parole senza senso in francese, aveva distratto il cliente e con fare aggressivo, si era messo davanti alla tastiera e aveva preso il denaro erogato. Al cliente della banca aveva poi dato una manciata di banconote tenendo il grosso del prelievo.
In una manciata di secondi, la persona rapinata aveva deciso di reagire ed aveva inseguito il rapinatore che stava fuggendo con la sua auto. Per non farsi identificare aveva lasciato aperto il portellone posteriore così da non consentire la lettura della targa; ma il cittadino rapinato però, non dandosi per vinto, era riuscito ad entrare all’interno della vettura del criminale e a farsi restituire quanto sottratto.
Gli investigatori del commissariato hanno quindi ripreso in mano alcuni episodi di rapina che si erano consumati con le stesse modalità ai bancomat ed hanno ricostruito, grazie ai diversi elementi forniti nelle denunce, la scia delle imprese del rapinatore che si avvicinava sempre alle spalle della vittima, lo strattonava, lo minacciava o lo distraeva impossessandosi del denaro prelevato e poi fuggiva via.
Al termine delle indagini, per ordine della magistratura, l’uomo è stato arrestato e portato in carcere.