Più Filosofia a scuola per stimolare il pensiero critico degli studenti


Presentato un documento di orientamento per l’apprendimento nelle scuole secondarie di secondo grado. Il Sottosegretario all’Istruzione De Filippo: “Studiarla offre strumenti di interpretazione della vita moderna”

Più Filosofia a scuola per stimolare il pensiero critico degli studenti: presentato un documento di orientamento per l’apprendimento nelle scuole superiori

“L’importanza della filosofia nella formazione educativa e culturale delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi trova spiegazione nella complessità e imprevedibilità della vita contemporanea che richiedono pensiero critico, capacità di guardare l’insieme e di trovare soluzioni adattandosi alle circostanze. La filosofia fornisce a chi la studia strumenti per guardare il mondo e la vita in modo nuovo, un aspetto fondamentale del processo educativo, fatto di scelte che formano il carattere, l’intelligenza e il gusto individuale e che determinano la capacità di ciascuno di farsi promotore della crescita comunitaria e sociale”.

Così il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo, è intervenuto nel corso del convegno “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza”, organizzato al Miur per avviare un confronto sugli esiti del lavoro del Gruppo tecnico-scientifico di filosofia del Miur e sulle nuove frontiere dell’insegnamento della materia. Ad animare il dibattito, tra gli altri, Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia dell’Università di Padova, Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale dell’Università di Pisa, Roberto Esposito, professore ordinario di Teoretica alla Scuola Normale di Pisa.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati il documento sugli orientamenti per l’apprendimento della filosofia e una proposta di “Sillabo di filosofia per competenze”.

Il documento sugli orientamenti ha come obiettivo, fra l’altro, quello di portare l’insegnamento della filosofia, con moduli extra curricolari, anche negli istituti tecnici per consentire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sviluppare il proprio pensiero critico attraverso lo studio di questa disciplina. Il documento vuole inoltre dare un ulteriore impulso alle connessioni con le altre materie di studio e le nuove metodologie di insegnamento, sviluppando così tutte le potenzialità di questa disciplina.

Il Sillabo, redatto dal Gruppo tecnico-scientifico, è concepito per identificare e costruire il profilo “filosofico” delle studentesse e degli studenti che escono dalla scuola secondaria di secondo grado, con un obiettivo principale: far sì che lo studio della materia e l’abitudine al pensiero critico rendano ragazze e ragazzi capaci di comprendere e interpretare ciò che li circonda e di avere sempre una visione d’insieme.