Tragedia stamani alle 7 a Seggiano di Pioltello: a bordo del treno partito da Cremona centinaia di pendolari, tre al momento le vittime
Un treno passeggeri diretto a Milano Porta Garibaldi è deragliato stamani tra Segrate e Pioltello. Nell’incidente, secondo un primo bilancio dei soccorritori, sarebbero morte almeno tre persone mentre i feriti sarebbero un centinaio, di cui almeno cinque in gravi condizioni.
Tra i passeggeri coinvolti si contano al momento, secondo i dati forniti dalla prefettura (aggiornamento delle ore 14), 3 vittime e 53 feriti già condotti negli ospedali della zona, mentre altre 20 persone sono ancora radunate in una palestra per il triage.
Squadre USAR dei Vigili del fuoco hanno operato sul luogo dell’incidente per soccorrere persone rimaste incastrate all’interno del convoglio. Sul posto anche la Polizia ferroviaria con i suoi esperti del Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari.
Il treno deragliato questa mattina alle 7 a Seggiano di Pioltello, alle porte di Milano, era partito da Cremona con a bordo molti pendolari.
La prefettura di Milano ha attivato due linee telefoniche dedicate a parenti e consolati – 02.77584184 e 02.77584892 – per informazioni sui passeggeri coinvolti nell’incidente ferroviario avvenuto tra Pioltello e Segrate.
Le immagini aeree dell’incidente ferroviario avvenuto questa mattina nella zona di Segrate Milano #25gennaio pic.twitter.com/KcuuT5qgEd
— Polizia di Stato (@poliziadistato) January 25, 2018
“Si informa che questa mattina, intorno alle ore 07:00, un treno proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi è sviato tra le stazioni di Treviglio e Pioltello. I soccorsi sono sul posto. Le cause devono essere accertate. La circolazione subisce rallentamenti. I treni S5 ed S6 arrivano e partono da MILANO PORTA GARIBALDI SUPERFICIE, sospesa la circolazione nel tratto tra MILANO e TREVIGLIO” si legge sul sito di Trenord.
ATM Milano ha diffuso un messaggio ai pendolari: “Per facilitare gli spostamenti dei passeggeri delle linee ferroviarie, oggi chi ha abbonamenti o biglietti #Trenord può viaggiare liberamente su tutta la rete ATM. Maggiori frequenze sulle linee metropolitane”.
Le cause del deragliamento a Pioltello
A causare l’incidente, secondo le prime ricostruzioni dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, potrebbe essere stato un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binario, individuato circa due chilometri più indietro rispetto al luogo del deragliamento.
Intanto in un messaggio postato sul profilo Twitter delle Ferrovie dello Stato “la Presidente del Gruppo #FS Italiane, Gioia Ghezzi, l’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini, assieme al Consiglio di Amministrazione e ai vertici delle principali Società controllate sono vicini alle vittime e ai feriti dell’incidente ferroviario di #Pioltello (MI)
Il treno deragliato questa mattina alle 7 a Seggiano di Pioltello – Milano era partito da Cremona con a bordo molti pendolari
Numerosi i soccorsi sul posto pic.twitter.com/h2Cby1C4UQ— Polizia di Stato (@poliziadistato) January 25, 2018
Codacons: “Tragedia annunciata?”
“In attesa che gli organi competenti chiariscano la cause del deragliamento, non possiamo non chiederci se quanto avvenuto oggi possa considerarsi una tragedia annunciata”. Lo afferma il Codacons in merito al grave incidente odierno a Seggiano di Pioltello.
“Da anni denunciamo disservizi e carenze del trasporto ferroviario locale a danno dei pendolari della Lombardia, e più volte abbiamo lanciato allarmi sul fronte della sicurezza di treni e infrastrutture Trenord” afferma il presidente del Codacons lombardo, Marco Donzelli.
“Ad oggi le nostre denunce sono rimaste del tutto inascoltate da parte delle istituzioni. Per tale motivo se dalle indagini sulla tragedia odierna dovessero emergere falle sul fronte della sicurezza, non esiteremo a chiamare a rispondere gli enti locali e gli organi competenti per omissione e concorso nei reati che saranno accertati dalla magistratura”. aggiunge
“Quel che è certo – conclude Donzelli – è che in molte regioni italiane ancora oggi i pendolari subiscono un servizio di trasporto pubblico da terzo mondo e indegno di un Paese civile”.
#Milano #25gen, aggiornamento ore 10 deragliamento treno tra #Segrate e #Pioltello: oltre 90 #vigilidelfuoco al lavoro con 16 automezzi in soccorso, conclusa l’ispezione dei convogli coinvolti pic.twitter.com/o2klMpzptu
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) January 25, 2018