Piogge diffuse da Nord a Sud e possibili nevicate su arco alpino e Appennino
Condizioni meteo tipicamente invernali in questo inizio di settimana sull’Italia a causa di una struttura depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Piogge, temporali e anche neve a tratti fino a bassa quota saranno i tratti distintivi dei prossimi giorni: tra domani e mercoledì un minimo di bassa pressione si scaverà sul Mar Tirreno apportando un peggioramento meteo prima al Centro-Nord e poi anche al Sud.
Osservando le ultime uscite dei principali modelli meteo il tempo si manterrà instabile almeno fino a giovedì su gran parte della Penisola. Nel prossimo weekend si intravede un parziale miglioramento al Centro-Nord mentre il maltempo potrebbe insistere al Sud e sulle Adriatiche con un nuovo crollo delle temperature.
Intanto per domani, martedì 6 Febbraio 2018, piogge sparse e neve al Nord Italia e soprattutto sui settori occidentali già dal mattino, con i fenomeni che poi si estenderanno man mano anche verso Est. Nevicate sui rilievi fino anche a 200-300 metri e fiocchi fino a bassissima quota in Piemonte.
Maltempo sulle regioni centrali con piogge e rovesci sia nelle ore diurne che in quelle serali con anche la neve che cadrà specie sugli Appennini fino anche a 800-1000 metri. Fenomeni localmente intensi sul versante Tirrenico.
In Toscana tempo generalmente instabile con piogge diffuse su tutto il territorio sia al mattino sia al pomeriggio; neve sull’Appennino Tosco-Emiliano oltre 600-900 metri. Fenomeni diffusi anche nel corso della serata.
Condizioni di tempo instabile al Sud, con le prime precipitazioni già al mattino le quali andranno man mano intensificandosi nel corso della giornata sia sui settori Peninsulari sia sulle Isole Maggiori. Possibili temporali sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla Campania.
In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio; isolate pioviggini al pomeriggio sui settori meridionali, asciutto altrove. Fenomeni diffusi in serata, più asciutto lungo la costa ionica settentrionale.
Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.