La top ten delle regate under 15 più affollate al mondo


“IL MARE BAGNERÀ I PIEDI DI TUTTI E NON SOLO DEI VELISTI”

Bper Banca Crotone International Carnival Race. Il bilancio e il futuro del club velico Crotone

Affollata conferenza di chiusura della BPER Banca Crotone International Carnival Race          nella prestigiosa sede centrale dell’istituto che è title sponsor della manifestazione.

Dopo i saluti del direttore territoriale Salvatore Pulignano, la conferenza, moderata dal responsabile della comunicazione del Comune di Crotone Francesco Vignis, è stata introdotta dalla relazione del presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri.

Molte le informazioni contenute nell’intervento.

La regata è giunta alla terza edizione e si prepara già per quarta (2/5 marzo 2019). Nata come test (per gli atleti rispetto al campo di regata e per il Club Velico Crotone rispetto all’organizzazione) nell’anno del BPER Banca Optimist European Championship (2016), è stata da subito un successo, replicato nel 2017 (anno dei Campionati Nazionali giovanili) e nel 2018.

Quest’anno, con 225 atleti da 12 Nazioni e da 60 circoli, la regata ha confermato la sua forza, la sua collocazione strategica e la sua vocazione di evento dall’elevato contenuto tecnico, come dimostra la partecipazione del campione del mondo in carica Marco Gradoni e del campione europeo in carica, il serbo Stefan Yuill.

Gli auguri e le congratulazioni ricevute dal presidente del CONI Giovanni Malagò, molto attento allo sviluppo del Club Velico Crotone, dimostrano che la BPER Banca Crotone International Carnival Race ha assunto una speciale posizione nel panorama delle manifestazioni nazionali che ogni anno richiamano i giovani sportivi in Italia per un’occasione di confronto e di scambio sportivo ma non solo.

Crotone è ormai famosa nel mondo della nautica e della vela. Non c’è circolo in Italia nel quale, grazie ai Campionati Europei del 2016 (cui parteciparono 290 atleti da 46 Nazioni), ai Campionati Italiani del 2017 (cui presero parte oltre 1000 atleti) e alle tre edizioni della BPER Banca Crotone International Carnival Race, in questi anni non sia stato pronunciato il nome di Crotone. Fortunata per le sue straordinarie condizioni climatiche ma apprezzata anche per i servizi e l’ospitalità.

In totale la BPER Banca Crotone International Carnival Race nei tre anni ha avuto 744 concorrenti. Ogni regata si è sviluppata per 4 giorni. In totale fa 2.976 pernottamenti considerando solo gli atleti e solo i giorni di regata. Ma gli atleti under 15 sono arrivati a Crotone con i loro allenatori, con alcuni dirigenti dei loro circoli e in molti casi con i familiari, senza contare gli ufficiali di regata, i dirigenti del movimento velico nazionale, i giornalisti specializzati, il pubblico. Gli esperti dicono che quel numero va moltiplicato per 3. Il risultato è 9.000 pernottamenti. Ma ai giorni ufficiali di gara bisogna aggiungerne altri: rimanendo all’edizione 2018, la squadra della Lettonia è venuta a Crotone per allenarsi a Natale, a gennaio e poi, appunto, per partecipare alla Carnival. Le squadre croate sono arrivate il lunedì prima. I circoli del Lago di Como e altri circoli stranieri sono rimasti a Crotone anche nei giorni successivi per approfittare del vento e del caldo. Le cifre vanno dunque riviste al rialzo. E stiamo parlando delle ricadute dirette. Ci sono però anche i risvolti positivi in termini di reputazione turistica dovuti al passaparola, ai lusinghieri articoli apparsi sulla stampa in questi anni, ai colori delle fotografie, alla vivacità dei filmati circolati sul web. In tanti sono tornati a Crotone per le loro vacanze dopo aver visitato la città in occasione delle regate.

Convinti dell’importanza della BPER Banca Crotone International Carnival Race anche dal punto di vista culturale e sociale Osvaldo Scida, portavoce degli artisti che hanno esposto le loro opere nel salone dell’istituto, l’artista e ricercatore Pierluigi Virelli, protagonista del Carnevale sia a Crotone che a Cutro, e Patrizia Pagliuso e Pamela Presti, docenti della scuola media di Magherita i cui giovanissimi alunni, nell’ambito del noto progetto “Poecity”, hanno letto tre splendide poesie dedicate al mare e al vento.

In conclusione, altre due proposte del Club Velico Crotone sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dai rappresentanti istituzionali: candidare Crotone per ospitare i Giochi Sportivi Studenteschi Nazionali e il Trofeo CONI nazionale e spostare la statua di Milone nel cuore della città.