Blitz contro il clan Vastarella nel quartiere Sanità: 18 arresti


Operazione della Polizia a Napoli: gli affiliati al clan Vastarella sono accusati di associazione di stampo mafioso, tentata estorsione e detenzione illegale di armi

Promotori e affiliati del clan Vastarella del quartiere Sanità di Napoli sono stati arrestati in un’operazione della Squadra mobile di Napoli

Promotori e affiliati del clan Vastarella del quartiere Sanità di Napoli sono stati arrestati in un’operazione della Squadra mobile e del commissariato S. Carlo Arena e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia.

Il bilancio dell’operazione della Polizia di Stato è di diciotto persone finite in manette, 16 in carcere e 2 ai domiciliari per associazione per delinquere di stampo mafioso, tentata estorsione, detenzione e porto illegale di arma e ricettazione.

Il clan Vastarella, negli ultimi anni, aveva affermato la propria leadership nel quartiere Sanità, ricorrendo spesso alla violenza. L’attività d’intercettazione ambientale e telefonica e il contributo di alcuni collaboratori di giustizia hanno consentito di ricostruire l’articolazione del clan Vastarella e le dinamiche dei recenti fatti di sangue per l’egemonia sul territorio.

Come ricostruito dagli inquirenti, infatti, nel quartiere regnava un vero e proprio clima di tensione contrassegnato da episodi di violenza con scontri armati nei confronti dei clan rivali degli Esposito-Genioni e Sequino.

Le attività di intercettazione hanno consentito, inoltre, di fare luce anche sulle attività di estorsione tipiche dei contesti camorristici. Nell’operazione scattata nel quartiere Sanità sono stati impegnati 200 uomini con la partecipazione del Reparto prevenzione crimine e dell’Ufficio prevenzione generale.