Previsioni meteo di domani, 10 Marzo: tornano le piogge al Nord


Weekend segnato dal maltempo con piogge diffuse su tutta la Penisola nella giornata di domenica

Le previsioni meteo di domani, sabato 10 Marzo 2018. Nuova ondata di maltempo sull'Italia per l'arrivo di una perturbazione, piogge da Nord a Sud

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo la pausa asciutta di questi giorni. Nel fine settimana infatti la Penisola sarà di nuovo nel mirino di perturbazioni che porteranno piogge e locali rovesci a partire dal Nord-Ovest. Le precipitazioni domani interesseranno in particolare le regioni settentrionali risparmiando il Centro-Sud, ma domenica si estenderanno anche al resto dell’Italia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il tempo sarà instabile almeno fino a martedì mentre da mercoledì è atteso un nuovo, parziale, miglioramento. Il break stabile avrà infatti vita breve, perché per venerdì prossimo si intravede dai modelli l’arrivo di una nuova ondata di maltempo con piogge diffuse sull’Italia.

Intanto per domani, sabato 10 Marzo 2018, tempo in progressivo peggioramento al Nord Italia ad iniziare dai settori occidentali, con piogge e possibili temporali che si estenderanno alle restanti zone e si intensificheranno nel corso della giornata. Attenzione a possibili nubifragi in Liguria, neve sulle Alpi a quote medio alte.

Molte nubi al Centro sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma con tempo stabile, prima dell’arrivo di qualche pioggia ad iniziare dalla Toscana. Fenomeni diffusi poi su tutte le regioni dalla nottata.

In Toscana deboli piogge nella mattinata di sabato lungo la costa e sulla Garfagnana; fenomeni estesi a tutto il territorio nel corso del pomeriggio come anche in serata. Instabilità diffusa attesa anche per la giornata di domenica con piogge sparse al mattino e fenomeni più intensi al pomeriggio anche a carattere di temporale specie sull’Alta Toscana. Precipitazioni anche in serata.

Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni meridionali, con ampi spazi di sereno specie al mattino. Nuvolosità in aumento dalle ore pomeridiane ma sempre senza fenomeni, possibili piogge solo sulla Sardegna dalla notte.

In Calabria fine settimana caratterizzata dal tempo stabile con cieli generalmente sereni nel corso delle ore mattutine sia del sabato che della domenica; poco nuvoloso al pomeriggio e in serata.

Temperature minime in aumento al Nord, massime in rialzo invece al Centro Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.