Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 17 Marzo: maltempo al Centro-Nord

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Arriva una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse e neve sull’arco alpino

Condizioni meteo ancora segnate dall’instabilità in questo weekend di metà Marzo che vedrà l’Italia interessata dall’arrivo di una nuova ondata di maltempo. Nella giornata di oggi sono attese residue precipitazioni sparse causate dalla coda della perturbazione arrivata giovedì, ma attenzione perché già da domani un nuovo impulso perturbato raggiungerà la Penisola. Piogge e locali rovesci colpiranno in particolare il Nord e il Centro Italia, mentre domenica le precipitazioni bagneranno anche il Sud e le isole maggiori lunedì il maltempo insisterà al Sud e sulle regioni adriatiche. Neve sull’arco alpino oltre i mille metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo per un generale miglioramento del tempo si dovrà attendere almeno fino a martedì, quando secondo i modelli GFS e ECMWF arriverà aria fredda sul nostro Paese con un brusco calo delle temperature. Il clima però risulterà più asciutto, ad eccezione del meridione.

Intanto per domani, sabato 17 Marzo 2018, giornata all’insegna delle piogge e dei rovesci al Nord Italia, con fenomeni diffusi su tutti i settori sia nelle ore diurne che in quelle serali. Neve su Alpi e Appennino con il limite delle nevicate in calo da 1100-1200 metri fino localmente anche a 500-600 metri.

Precipitazioni sparse al Centro con piogge e rovesci fin dal mattino sia sul Tirreno che sull’Adriatico. La neve cadrà sugli Appennini a quote man mano sempre più basse fino anche a 1000-1100 metri in nottata, quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi salvo che sulla Toscana.

In quest’ultima rovesci su tutte le aree sabato al mattino e al pomeriggio mentre in serata si rinnovano condizioni di generale instabilità specie sui settori settentrionali con possibili temporali. Precipitazioni sparse anche domenica sia sulle coste che sulle interne con neve fino anche a 800-1000 metri.

Tempo instabile sulle regioni meridionali con rovesci sparsi localmente anche a carattere di temporale sia sulle zone Peninsulari sia su quelle Insulari alternati però anche a isolate schiarite. Fenomeni in attenuazione solo nella notte.

In Calabria sabato sono attesi rovesci e temporali anche intensi specie sui settori tirrenici e sulle zone interne, mentre rimarrà più asciutto sul versante ionico con nubi sparse. Condizioni di locale instabilità anche domenica con tempo in peggioramento soprattutto dalla nottata.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version