Possibili precipitazioni anche sulle regioni Tirreniche: dalla prossima settimana temperature primaverili
Inizio di Primavera segnato dal freddo e da condizioni meteo instabili sul Sud Italia, mentre al Centro-Nord il tempo risulta ancora stabile. Nella giornata di oggi ancora piogge nel Mezzogiorno, in particolare su Calabria e Sicilia, e neve sulle regioni Adriatiche del Centro-Sud. Domani il tempo risulterà ancora instabile al meridione e le precipitazioni potranno interessare anche le zone costiere di Liguria, Toscana, Lazio e Campania.
Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF nella settimana che porta alla Pasqua il maltempo continuerà a imperversare al Sud almeno fino a martedì, mentre al Nord e al Centro il tempo si manterrà prevalentemente asciutto. Nella seconda parte della prossima settimana si intravede un generale miglioramento del tempo e un deciso rialzo delle temperature, che potrebbero portarsi su valori primaverili.
Intanto per domani, sabato 24 Marzo 2018, possibili precipitazioni al Nord specie sui settori occidentali ad iniziare dalla Liguria fin dal mattino, con neve sulle Alpi generalmente oltre i 700-900 metri. Tempo asciutto sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi.
Giornata con tempo generalmente stabile sulle regioni centrali, salvo locali nevicate sulle zone interne tra il pomeriggio e la serata fino a 1000-1200 metri. Cieli da sereni a parzialmente nuvolosi sulle altre zone ma senza fenomeni.
In Toscana week end caratterizzato da tempo stabile con sole prevalente nel corso delle ore mattutine e cieli poco nuvolosi al pomeriggio; nubi sparse anche in serata, ma senza fenomeni.
Tempo localmente instabile al Sud Italia, con rovesci sparsi al mattino anche intensi sul basso Adriatico, i progressivo esaurimento al pomeriggio. Neve sulle zone interne oltre 600-900 metri. Nuovo peggioramento dalla serata con precipitazioni forti su Sardegna e Sicilia.
In Calabria tempo instabile nella mattinata di sabato con deboli piogge lungo i settori costieri; fenomeni in esaurimento al pomeriggio. Neve sulla Sila oltre 900 metri. Instabilità diffusa attesa per domenica con piogge forti o temporali su tutto il territorio sia nel corso delle ore diurne sia in serata.
Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.