Previsioni meteo 12 Aprile: il maltempo non dà tregua al Centro-Nord


Arriva una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse e neve sull’arco alpino

Le previsioni meteo di domani, giovedì 12 Aprile 2018. Ancora piogge al Nord e al Centro Italia, tempo più asciutto al Sud

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia, nel mirino di una serie di perturbazioni di origine atlantica che stanno portando piogge al Nord e al Centro Italia. Nella giornata di oggi le precipitazioni insisteranno ancora sulle regioni centro-settentrionali mentre domani il maltempo arriverà anche al Centro-Sud e in particolare su Lazio e Campania.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF sabato è atteso un breve miglioramento del tempo su tutta la Penisola ma domenica e lunedì si intravedono all’orizzonte nuove piogge.

Intanto per domani, giovedì 12 Aprile 2018, giornata all’insegna della generale instabilità al Nord con piogge e rovesci localmente intensi su tutte le regioni sia nelle ore diurne che in quelle serali. Neve ancora sulle Alpi, con le nevicate che potranno spingersi fino anche a 1200 metri sulle zone occidentali.

Tempo instabile sulle regioni centrali con piogge e pioviggini sparse già dal mattino tranne che sulla Toscana. Fenomeni in esaurimento a partire dalla serata salvo nuove precipitazioni sulla Toscana anche a carattere di rovescio.

In Toscana rovesci sparsi al mattino e al pomeriggio sulla Garfagnana, sulle aree interne e sulla Bassa Toscana, generalmente asciutto altrove. Piogge diffuse in serata su tutta la regione, localmente più intense sulle aree settentrionali.

Condizioni di tempo stabile in mattinata al Sud Italia, salvo qualche pioggia sulle Isole Maggiori, prima di un progressivo peggioramento che dal pomeriggio porterà precipitazioni sparse su tutti i settori. Fenomeni in esaurimento in serata.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il territorio sia nel corso delle ore diurne sia in serata.

Temperature minime stazionarie o in aumento mentre le massime tenderanno a calare leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.