Il Codacons: “Se confermati i fatti va rimosso da ogni incarico scolastico”. Ma lui si difende: “Solo un incomprensione”
Rimozione immediata da ogni incarico che abbia a che fare con la scuola e con gli studenti. A chiederla il Codacons, nei confronti del docente dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Ulpiani’ di Ascoli Piceno che avrebbe fatto gli auguri ad Adolf Hitler (nato il 29 aprile 1889, 129 anni fa) in un post su Facebook, poi rimosso.
“È evidente che, se confermati gli auguri al criminale nazista e qualsiasi tipo di vicinanza al pensiero di Hitler, il professore in questione non potrà più svolgere mansioni che lo mettano a contatto con gli studenti né operare nel mondo dell’istruzione” spiega il presidente Carlo Rienzi .
“Questo perché in un periodo storico caratterizzato da un pericoloso ritorno a idee antisemite e a gesti ignobili verso gli ebrei, un docente che abbia stima di un criminale o che dimostri anche solo attraverso messaggi e auguri su Facebook una possibile vicinanza al mondo nazista, apparirebbe del tutto inadatto al suo ruolo e rischierebbe di arrecare danno ai propri studenti” aggiunge.
Per tale motivo il Codacons chiede formalmente ai vertici scolastici di Ascoli Piceno e delle Marche di attivarsi per verificare i fatti e, se confermate le denunce apparse oggi sul web, rimuovere il docente da qualsiasi incarico nel settore dell’istruzione.
Intanto il professore, vice preside dell’istituto e il cui profilo Facebook è irraggiungibile dopo il polverone mediatico che si è alzato sul caso, si difende. Il post di auguri non sarebbe stato per Hitler ma per “Colmar Walter Hahn, artista e fotografo nato il 20 aprile 1889 a Berlino. Chi conosce l’artista e sa di cosa stavo parlando, ha infatti commentato ‘tanti auguri allo zio di Berlino’ e ho messo anche un like al commento”.