Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 maggio: weekend instabile sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani piogge pomeridiane al Nord-Est e sulle zone interne del Centro-Sud, domenica ancora maltempo per l’arrivo di una perturbazione

Maggio con piogge record sull’Italia e le previsioni meteo per il fine settimana non mostrano variazioni di rilievo rispetto alla prima decade del mese. L’instabilità pomeridiana sarà ancora il tratto distintivo del tempo, con piogge diffuse e locali temporali per tutto il weekend.

Nella giornata di oggi breve tregua al mattino, mentre nel pomeriggio e in serata sono attese precipitazioni diffuse su tutta la Penisola, ad eccezione delle coste adriatiche. Domani clima asciutto nella prima metà della giornata, mentre nel pomeriggio nuove piogge bagneranno le zone interne del Centro-Sud e le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Est.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF domenica il tempo peggiorerà ulteriormente a partire dalle regioni di Nord-Ovest e poi su quelle centrali per l’arrivo di una intensa perturbazione che farà anche calare le temperature.

Intanto per domani, sabato 12 maggio 2018, tempo stabile al mattino al Nord, con rovesci e temporali ad iniziare dal pomeriggio specie su Alpi, Appennini e zone prealpine. Fenomeni anche in serata fin sulle pianure e possibili acquazzoni nella notte soprattutto sui settori occidentali.

Giornata all’insegna dell’instabilità pomeridiana al Centro Italia, con acquazzoni e temporali a partire dalle zone interne in estensione verso l’Adriatico. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla serata con poi cieli poco o parzialmente nuvolosi in nottata.

In Toscana weekend caratterizzato da tempo variabile con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio, rovesci nel pomeriggio di sabato sulle aree interne centro meridionali. Fenomeni anche nella serata della domenica su Alta Toscana e settore costiero centro settentrionale.

Mattinata di tempo stabile sulle regioni meridionali, prima dello sviluppo al pomeriggio sugli Appennini e sulle zone interne della Sicilia di rovesci e possibili temporali che tenderanno ad esaurirsi solamente dalla sera.

In Calabria tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio, rovesci o temporali pomeridiani sulle aree interne settentrionali. Asciutto in serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version