Domani precipitazioni diffuse su tutta l’Italia, di forte intensità al Nord-Est e al Centro: altra settimana instabile e piovosa
Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia, dove si registra anche un calo delle temperature a causa dell’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria più fresca in quota. La circolazione depressionaria sul Mediterraneo favorirà anche nelle prossime ore precipitazioni diffuse, che non risparmieranno quasi tutta l’Italia anche nella giornata di domani.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche questa settimana sarà caratterizzata da tempo instabile nelle ore pomeridiane per il vortice depressionario che interessa la Penisola. Solo verso la fine del mese si intravede una rimonta anticiclonica che potrebbe traghettare verso l’estate.
Intanto per domani, martedì 15 maggio 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali e soprattutto sui settori centro orientali, con precipitazioni e rovesci sparsi specie nelle ore diurne. Fenomeni in esaurimento dalla nottata con cieli irregolarmente nuvolosi. Neve sulle Alpi oltre 1700-2000 metri.
Piogge e rovesci anche intensi al Centro fin dal mattino, con i fenomeni più forti che sono attesi specie sul Tirreno. Neve in Appennino a quote medio alte prima che le precipitazioni si vadano generalmente esaurimento dalla nottata su tutte le regioni.
In Toscana piogge diffuse al mattino su gran parte del territorio ad esclusione dell’area settentrionale che rimarrà più asciutta; fenomeni sparsi al pomeriggio, nuvoloso, ma senza fenomeni lungo la costa centro settentrionale. Cieli poco nuvolosi in serata su tutti i settori con tempo asciutto.
Giornata all’insegna dell’instabilità al Sud Italia con precipitazioni sparse sia sulle regioni Peninsulari sia su quelle Insulari. Fenomeni sia al mattino che poi al pomeriggio e in serata mentre il tempo si farà più asciutto dalla notte.
In Calabria tempo stabile al mattino con cieli poco nuvolosi, piogge sulle aree interne meridionali; rovesci diffusi nel pomeriggio su tutta la regione. Fenomeni in esaurimento in serata.
Temperature minime e massime in generale diminuzione.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.