Instabilità pomeridiana sull’arco alpino e al Nord con piogge sparse, clima più asciutto nel resto d’Italia
Condizioni meteo in miglioramento su gran parte dell’Italia nel weekend, che si preannuncia però ancora instabile in particolare al Nord. Le previsioni meteo per oggi mostrano ancora una volta la formazione di temporali nelle ore pomeridiane sull’arco alpino e nelle zone interne del Centro.
Domani clima asciutto sulle regioni centrali e meridionali, con temperature in aumento, mentre il settentrione dovrà fare i conti con piogge sparse.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana avremo ancora condizioni di instabilità pomeridiana su buona parte della Penisola, poi da venerdì prossimo si intravede una fase più stabile con il ritorno del sole.
Intanto per domani, sabato 19 maggio 2018, tempo instabile al Nord, con acquazzoni già al mattino sull’arco alpino: al pomeriggio attesi rovesci e temporali sui settori centro occidentali fin in pianura, più asciutto solamente su Liguria, Romagna e coste adriatiche. Fenomeni poi anche in serata e in nottata.
Sole prevalente e condizioni di generale stabilità al Centro Italia salvo qualche nube anche compatta sugli Appennini che potrebbe dar luogo a qualche rovescio di stampo pomeridiano. Fenomeni in esaurimento già dalla nottata.
In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica; rovesci al pomeriggio sulle aree interne centro meridionali.
Giornata con tempo stabile sulle regioni meridionali ma con molte nubi anche compatte ad iniziare già dal mattino sulle Isole Maggiori e poi dal pomeriggio anche sui settori Peninsulari. Possibili piogge sulla Sicilia occidentale in nottata.
In Calabria fine settimana caratterizzato dal tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi; locali rovesci al pomeriggio della domenica sulle aree più meridionali.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.