Domani precipitazioni sparse nel pomeriggio anche sulle regioni centrali. Tempo più asciutto al Sud Italia
Fine settimana con condizioni meteo in miglioramento al Sud Italia mentre le regioni centro-settentrionali saranno interessate ancora da instabilità pomeridiana. Le previsioni meteo per oggi indicano la formazione di temporali nelle ore pomeridiane sull’arco alpino, pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Domani prima parte della giornata con clima asciutto al Centro e al Sud, poi nel pomeriggio sono attesi acquazzoni sulle regioni cenrali e settentrionali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF si va verso un finale di maggio all’insegna di acquazzoni e temporali pomeridiani specie sulle regioni del Centro-Nord mentre al meridione il tempo risulterà più stabile.
Intanto per domani, domenica 20 maggio 2018, nuvolosità irregolare al Nord-Ovest e su arco alpino con locali piogge specie sul Piemonte, ampi spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio ancora tempo instabile su Alpi e Appennini con piogge o locali temporali in sconfinamento sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. In serata fenomeni ancora possibili su Alpi, Appennino e Piemonte, tempo stabile altrove con nubi sparse e schiarite.
Al Centro Italia al mattino empo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio instabilità in aumento tra Toscana, Lazio, Abruzzo e Umbria con rovesci sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residui fenomeni sui rilievi tra Abruzzo e Lazio, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti più consistenti sulla Sardegna. Nel pomeriggio locali rovesci possibili su zone interne di Calabria e Isole Maggiori, asciutto e per lo più soleggiato sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi più compatte solo sulla Sardegna.
Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.