Il bando del Programma nazionale di Ricerche in Antartide disciplina le procedure per il finanziamento di proposte di progetti di ricerca rivolte ad approfondire le conoscenze in Antartide
Con Decreto Direttoriale n. 1314 del 25 maggio 2018 è stato adottato il Bando che, con riferimento al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, disciplina per l’anno 2018 le procedure per il finanziamento, da parte del MIUR, di attività di ricerca rivolte ad approfondire le conoscenze in Antartide.
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso questo bando, mette a disposizione della comunità scientifica nazionale risorse per 7,1 milioni di euro per condurre attività di ricerca di particolare livello qualitatitivo nel continente antartico. Una particolare valutazione premiale sarà assicurata alle proposte coordinate da giovani ricercatori, anche al fine di favorire il necessario ricambio generazionale all’interno del sistema nazionale della ricerca.
In coerenza con la programmazione strategica triennale 2017-2019 del Programma nazionale di Ricerche in Antartide le proposte di ricerca riguarderanno prioritariamente le seguenti tematiche scientifiche:
- La vita in Antartide
- La geologia dell’Antartide
- Il sistema glaciale antartico e il livello del mare.
- La definizione dell’impatto globale dell’atmosfera antartica e dell’Oceano Meridionale.
- L’Universo sopra l’Antartide e lo Space Weather.
- L’uomo in Antartide: adattamento e impatto.
Le proposte potranno essere presentate dal 31 maggio 2018 sino al 3 luglio 2018; le valutazioni saranno effettuate dalla Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide che, a tale fine, si avvarrà di esperti internazionali di particolare qualificazione scientifica.
Il bando del Programma nazionale di Ricerche in Antartide è disponibile a questo link.