Forte terremoto in Giappone: vittime e feriti a Osaka


Trema il Giappone: almeno tre morti e oltre 200 feriti nella città di Osaka dopo una scossa di terremoto di magnitudo 6.1

Trema il Giappone: almeno tre morti e oltre 200 feriti nella città di Osaka dopo una scossa di terremoto di magnitudo 6.1

Un forte terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito alle 8:00 ora locale (l’1:00 in Italia) la città di Osaka, in Giappone. Il bilancio del sisma, con ipocentro a 15 km di profondità, al momento è di almeno tre morti e oltre 200 feriti secondo l’emittente giapponese Nkh.

Tra le vittime del terremoto localizzato a nord del comprensorio di Osaka ci sarebbero una bambina di 9 anni e un uomo di 80 anni, ritrovati senza vita nella località di Takatsuki.

Come riferisce l’agenzia Dire la scossa ha provocato crolli parziali di edifici e migliaia diblack out elettrici. Le persone sono uscite in strada, le scuole sono state evacuate e anche il servizio ferroviario Shinkansen (i treni ad alta velocità) è stato interrotto. L’aeroporto del Kansai ha dovuto sospendere 6 voli in partenza e in arrivo, mentre sono scoppiati anche alcuni incendi ed è stata sospesa la fornitura di gas a migliaia di abitazioni.

Si tratterebbe del terremoto più forte registrato a Osaka in quasi 100 anni (l’ultimo di intensità superiore fu del 1923). Fortunatamente le autorità giapponesi non hanno diramato alcuna allerta tsunami e secondo Kansai Electric, il gestore, nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi non si sono registrate problematiche.